La squadra di Baroncini. Ecco la lista della Lega. Plauso dei big del partito

Cinque ’vecchie conoscenze’ e undici volti nuovi nell’elenco del Carroccio. Ceccardi, Barabotti e Nisini lanciano il sindaco uscente: "Qualità di rilievo".

La squadra di Baroncini. Ecco la lista della Lega. Plauso dei big del partito

La squadra di Baroncini. Ecco la lista della Lega. Plauso dei big del partito

La Lega riparte dalla zona Sud per lanciare la lista dei candidati per il consiglio comunale a sostegno di Luca Baroncini. L’appuntamento è stato organizzato al Giardino Lounge Bar di via Biscolla, una zona dove si punta molto anche per gli obiettivi politici e programmatici del prossimo quinquennio della coalizione di centrodestra. Il nome della lista del Carroccio è "Lega per Luca Baroncini Sindaco". All’incontro erano presenti l’europarlamentare Susanna Ceccardi, candidata di nuovo nel collegio centro Italia, il deputato eletto nella circoscrizione che comprende Montecatini, Andrea Barabotti, e Tiziana Nisini, deputato e vicesegretario regionale della Lega. Quest’ultima ha ribadito l’importanza del gruppo e le qualità di Baroncini che si evincono dal suo curriculum e che gli hanno consentito di diventare non solo sindaco, ma anche segretario regionale della Lega e presidente nazionale di Anci Giovani, "ruoli che non arrivano per caso".

Il sindaco uscente ha presentato uno a uno i candidati di lista, dopo aver ringraziato l’assessore uscente Emiliano Corrieri, che stavolta ha scelto di non ricandidarsi ma che sostiene lealmente il gruppo. Sono sedici i candidati, di cui sette donne. "La legge prevede un minimo di sei donne – ha spiegato Baroncini –, ma le quote rosa non servono alla Lega che premia il merito e quindi ce n’è una di più". Sono cinque consiglieri e gli amministratori uscenti della scorsa legislatura che si ripresentano: Luciana Bartolini, storica militante del Carroccio e consigliere regionale, Alessandro Lumi, commercialista e assessore uscente al bilancio e attività produttive, Luca Tacconi, segretario provinciale e attuale consigliere con delega alla protezione civile, Karim Toncelli, padrone di casa, come residente della zona Biscolla, e attuale consigliere con delega alla biblioteca e alle politiche giovanili, Rubina Baldecchi, che ha ricevuto dal sindaco la delega alla salute e benessere degli animali oltre ad essere stata la presidente della commissione pari opportunità.

Sono undici invece i volti nuovi, capitanati dal segretario comunale ed ex docente di scuola superiore Mauro Tintori: Cristiana Ghilardini (ristoratrice), Tecla Augello (avvocato), Giuseppe Careri (formatore e tecnico), Sergio De Gregorio (ragioniere), Licia Martinez (insegnante), Matsel Sulejmani (avvocato), Louisiana Pannone (commerciante di corso Roma), Simone Pellegrini (impiegato), Simone Canigiani (impiegato), Francesca Calavaglio (impiegata).

Da.B.