La Polli compie 150 anni "Portiamo l’orto in città"

Manifestazione in piazza a Milano fino al 9 ottobre. L’azienda venne fondata nel 1872 e acquistò lo stabilimento valdinievolino nel 1919 dai principi Borghese

Migration

La Fratelli Polli Spa celebra i 150 anni di attività nella produzione di conserve e sughi con un’importante iniziativa, che si svolge a Milano fino al 9 ottobre. Festeggia il traguardo con "Orto in città", luogo in cui si potranno scoprire i valori dell’azienda: dalla terra alle mani, dalle mani alla tavola, proprio come fa Polli dal 1872.

Orto in città è un luogo di incontro e di scoperta, un modo per entrare in contatto con la naturalità, la sostenibilità e la genuinità dei prodotti Polli con aree talk di approfondimento e workshop per adulti e bambini. Un momento per assaporare i prodotti, testarne la qualità e divertirsi insieme, attraverso dibattiti con diversi partner d’eccezione. Sarà presente un angolo tutto dedicato ai bambini con l’associazione di beneficenza "Missione Sogni Onlus" con giochi e attività coinvolgenti, dove i più piccoli potranno imparare le basi di una corretta alimentazione, comprendere l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente e l’entusiasmo che regala la cura di un orto. A disposizione delle scuole, grazie ad Associazione Idea, ci sarà inoltre la possibilità di organizzare attività in cui l’educazione passa attraverso gioco e creatività: fattorie didattiche, mostre interattive, laboratori.

Creata nel 1872 da Fausto Polli a Milano, l’azienda è fino al 1919 un’attività che commercializza prodotti alimentari con una bottega in via Broletto. Proprio nel 1919 Giuseppe Polli, figlio di Fausto, acquista dal principe Borghese lo stabilimento di Monsummano, allora un opificio, dando vita al sogno industriale della famiglia Polli. Sogno che continua ancora oggi, sempre a Monsummano e non solo. L’azienda dispone di altri siti produttivi in Italia e all’estero.

"È da tre valori quali coerenza, correttezza e coraggio – dice Manuela Polli, responsabile della strategia aziendale e sviluppo – che la sesta generazione, tutta al femminile, desidera scrivere il nuovo capitolo dell’azienda: radici e ali che passano anche dall’Orto urbano che abbiamo pensato di installare a Milano. Non dimentichiamo che le nostre origini arrivano dalla terra con i meravigliosi frutti che lavoriamo da un secolo e mezzo. Questa nuova generazione ha preso proprio dal passato la capacità di adeguarsi ai cambiamenti: è da 150 anni che lo facciamo e non abbiamo intenzione di interrompere adesso questa elasticità che, mai come ora, richiede adattamento in funzione dei mercati a cui si rivolge. Dobbiamo lavorare sull’innovazione, con prodotti genuini che nel contempo soddisfino le necessità attuali e ci si adattino agevolmente. Abbiamo in mente progetti che coprono il settore del fresco, degli snack, del food service. Speriamo che questo compleanno speciale sia l’occasione per raccontare una storia tutta nuova".

L. F.