Industria cartaria e ambiente, se ne parla con le scuole

Il convegno organizzato da Confindustria Toscana Nord vede protagonisti 370 studenti delle medie

Anna Paola Migliorini preside dell'istituto Tecnico Marchi Forti di Pescia e Monsummano

Anna Paola Migliorini preside dell'istituto Tecnico Marchi Forti di Pescia e Monsummano

Pescia, 22 novembre 2019 - Tutto pronto per il convegno che si terrà venerdi 29 novembre a Pescia, nelle sale del Palagio, dal titolo “Carta Bianca al tuo Futuro”, un'iniziativa promossa dalle aziende cartarie del distretto di Lucca e della Valdinievole, che hanno affidato a Assocarta, a Confindustria Toscana Nord, a Formetica e all'Istituto Marchi Forti di Pescia il compito di organizzare una giornata di studio e di riflessione sul ruolo trainante del comparto della carta sul territorio, e sulle potenzialità ulteriori che esso è ancora in grado di esprimere.

L'iniziativa è volta a porre l'accento sulla maggior capacità di crescita delle imprese che stanno investendo in sostenibilità ed essa si basa su un lavoro che oltre 370 allievi delle scuole medie inferiori hanno fatto, realizzando un clip sul tema della sostenibilità e dell'ambiente. Il convegno si articola in due fasi: al mattino, dopo i saluti del sindaco di Pescia Oreste Giurlani e degli organizzatori del convegno, saranno illustrati i dati di settore (con relazioni a cura del Centro Studi Confindustria Toscana Nord e di Tiberio Daddi del’istituto di management della Scuola Superiore S. Anna di Pisa); avrà poi avrà luogo una tavola rotonda sul tema “il ruolo delle istituzioni, dell’imprese e dell'educazione per la sostenibilità ambientale e educativa”. Al tavolo, Federica Fratoni, assessore regionale all’ambiente, Antonio Giusti direttore Banca di Pescia e Cascina, Maria Chiara Pettenati, ricercatrice Indire Istituto Nazionale di documentazione, Innovazione e Ricerca Innovativa, Tiziano Pieretti, presidente sezione carta Confindustria Toscana Nord e Massimo Ramunni, vice direttore nazionale Assocarta.

La mattinata si concluderà con la consegna degli attestati ai ragazzi che, nell'anno scolastico 2018-2019 si sono diplomati al corso di tecnologie cartarie dell'istituto Marchi Forti di Pescia. In tutto venti studenti, di cui quattro hanno conseguito il massimo dei voti. Nel pomeriggio dalle 15 saranno votati dal pubblico presente i filmati finalisti del concorso “Carta bianca al tuo futuro: il tuo impegno per la sostenibilità ambientale”, realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. I vincitori potranno acquistare materiale scolastico grazie a risorse messe a disposizione dalla Banca di Pescia e Cascina, mentre contribuiranno alla dotazione in premi le aziende DS Smith, Essity, Lucart e Sofidel.