"Ecco gli investimenti Lavori per dieci milioni"

Il sindaco Giurlani illustra i progetti per i prossimi interventi del Comune. Ordinanza per il liceo Lorenzini: "Garantiremo la sicurezza tutto l’anno"

Migration

Una nuova ordinanza per il liceo Lorenzini verrà firmata oggi 31 gennaio dal sindaco Oreste Giurlani. Il primo cittadino lo ha annunciato in diretta Facebook: "Garantiremo la sicurezza fino al termine di questo anno scolastico. Inoltre, stiamo continuando a lavorare con la Provincia di Pistoia per restituire all’istituto l’utilizzo dell’intero primo piano della sede di via Sismondi.

Queste aule, unite a quelle dell’ex tribunale, risolveranno la situazione del liceo Lorenzini anche se l’obiettivo è quello di arrivare a realizzare un nuovo plesso, ma ci vorrà qualche anno. A Pescia abbiamo cinque poli scolastici di eccellenza". Al momento, è stata messa a disposizione del Lorenzini anche una parte del teatro Pacini.

Intanto ci sono lavori in corso e in programma sul territorio pesciatino, un po’ ovunque: "Stiamo facendo il punto sugli investimenti. La previsione totale è di 10 milioni di euro. Tra i progetti, il ripristino del ponte del Marchi e della piazza Mazzini ma anche l’asilo nuovo al Cardino e i lavori in montagna. In particolare la sistemazione dei due laghetti della allevia e dell’Uso, il percorso dei mulini, i guard rail, il rifacimento del suolo. Una attenzione ha meritato anche la frazione di Medicina. Stiamo lavorando anche per le mense e per i servizi delle scuole. Abbiamo concluso i lavori nel parco di Valchiusa, dove è stata ripulita tutta la scarpiate. Il risultato è ottimo. Continueremo in altre scuole: a Calamari, a Collodi, in via degli Orti".

Proprio oggi si chiudono le iscrizioni per l’anno scolastico 202324 nelle scuole di ogni ordine e grado. Da effettuare, rigorosamente, online. L’amministrazione è anche intervenuta per sistemare l’argine del torrente che costeggia via Ricci, in zona Macchie di San Piero. Già nei mesi scorsi il disagio era stato segnalato ed erano state installate delle transenne in strada, a doppio senso di circolazione che impediscono la regolare viabilità. Nei giorni scorsi la situazione era peggiorata; l’argine sta sprofondando ancora e la tenuta del manto stradale è in serio pericolo. "Abbiamo segnalato il pericolo già quasi un anno fa, ma non è stato programmato ancora alcun intervento risolutivo. L’argine rischia di sprofondare e portar via un pezzo di strada", è il timore dei residenti. Ma Giurlani ha tranquillizzato: "E’ tutto sotto controllo".

Il Comune rende noto infine che è possibile scaricare l’istanza di riduzione del costo del gasolio o gpl per quanto previsto dall’articolo 19 della direttiva 200396CE, specificando in quale parte del territorio si risiede. Le zone montane risultano così suddivise. Zona climatica E: Ponte di Sorana, Ponte di Castelveccchio, Monte a Pescia, San Lorenzo, Aramo, Sorana, Fibbialla, Castelvecchio, Medicina, San Quirico, Vellano, Stiappa. Zona climatica F: Pontito, Macchino e case sparse.

Giovanna La Porta