"Dog pride", festa con gli amici cani / FOTO

Applausi all'iniziativa dl Clara Mingrino

Giuseppe Melis, a sinistra

Giuseppe Melis, a sinistra

Montecatini 28 maggio 2018 - Centinaia di partecipanti anche quest’anno al Dog Pride Day. La giornata dell’orgoglio canino, giunta alla tredicesima edizione, è stata ideata da Clara Mingrino de «Gli amici di Igor» con il fine di raccogliere fondi a favore dei cagnolini ospiti del canile Hermada di Montecatini. Ieri, centinaia di cani, il manto splendente al sole di una bella domenica di primavera, hanno sfilato per le strade di Montecatini, accompagnati dalle note dal Corpo musicale «Don Francesco Martini» di Villa Basilica. Dopo la sfilata, in pineta, gli amici a quattro zampe hanno raccolto applausi con le esibizioni cinofile di obbedienza, agility dog con il gruppo sportivo addestramento cani Valdinievole, disc dog con Riccardo Vignali, dog dance con Gianni Orlandi.

Madrina della manifestazione la giornalista Rai del Tg2 Lisa Marzoli, che conduce anche il programma «S’è fatta notte» con Maurizio Costanzo – di cui ha portato i saluti – e testimonial l’attrice Lavinia Biagi, con uno dei suoi cagnolini. Entrambe hanno fatto appelli per l’adozione dei cani, contro il fenomeno dell’abbandono e Lisa Marzoli si augura possa nascere la possibilità di un sostegno per le spese veterinarie in caso di necessità.  Ospite d’onore il cane Arturo con lo scrittore Alessandro Cozzolino: «Sono stato a Montecatini – ha ricordato – per presentare il mio libro, scritto a sei zampe, con Arturo, in cui lui dà preziosi consigli per ottenere la felicità: i nostri amici a quattro zampe sicuramente portano felicità con la loro presenza».

Il giornalista Pio D’Emilia di Sky - invitato da Clara Mingrino che aveva letto un suo post in difesa dei cani – ha dato vita alla diretta e Alessandro Martini di Telemontecatini e Dtv ha seguito tutta la manifestazione realizzando divertenti interviste. Intervenuto Paolo Bellucci, consigliere della Fondazione Credito Valdinievole: «La novità di quest’anno – ha spiegato Clara Mingrino - è la partnership con la Fondazione Credito della Valdinievole, che ha finanziato 500 magliette del Dog pride day con un’immagine tratta dal manifesto di Galileo Chini del 1923 per la «Mostra dei cani» a Milano, opera della raccolta dell’Accademia d’Arte Credito Valdinievole, modificata nel 2018 per il ‘Dog pride day’ di Montecatini. Agli ospiti vip, anche una riproduzione di questa immagine, copie timbrate e numerate, firmate da Paola Chini, oggi presente, nipote di Galileo». 

Il Dog Pride è stato seguito dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Montecatini. Presenti i anche ragazzi dell’istituto alberghiero «Ferdinando Martini». Tantissimi i premiati: primi fra tutti i cani adottati dal Canile Hermada e anche da altri canili. Tra i cani, Alaska, cagnolina sorda che, come tutti i cani, dà tanto amore, fedeltà e felicità. Applausi per i cani della scuola cani salvataggio. Poi, tra i molti riconoscimenti consegnati, quello destinato a Giuseppe Melis, il ristoratore che ha recuperato un cane nell’acqua in un fosso a Lucca: «Grazie – ha commentato Melis con modestia – sono contento di aver fatto questo gesto, per me naturale. Non credevo di ricevere un premio». Per lui, targa, diploma e, visto che è ristoratore, due ciotole per il doggy bar.