DANIELE BERNARDINI
Cronaca

"Investimenti o Terme al Comune"

Il sindaco riceve i commercianti e annuncia futuro incontro con Rossi

Il sindaco Baroncini e la giunta

Il sindaco Baroncini e la giunta

Montecatini 19 luglio 2019 - «La Regione deve fare chiarezza sulle Terme, di cui è azionista di maggioranza. Se a Firenze vogliono investire sull’azienda, bene. Altrimenti restituiscano il controllo della società a Montecatini. Per questo motivo abbiamo chiesto di incontrare il governatore Enrico Rossi». E’ l’annuncio che il sindaco Luca Baroncini ha fatto durante l’incontro tenuto in municipio con il comitato di commercianti guidato da Andrea Bonvicini. L’amministrazione nei prossimi giorni incontrerà Federica Fratoni, assessore regionale al termalismo. Nel frattempo il sindaco ha chiesto di vedere anche il presidente Rossi. 

«Chiederemo alla Regione di investire sull’azienda – spiega – partendo dal completamento dei lavori alle Leopoldine. Nel caso in cui dovessero manifestarci la loro indisponibilità chiederemo che ci restituiscano il controllo delle Terme, in modo che la città torni padrona del proprio destino. Subito dopo, andremo a trovare nuovi investitori». L’obiettivo di convincere la Regione, socio di maggioranza dell’azienda, si annuncia quanto mai arduo per l’amministrazione di Montecatini, dato che a Firenze la società resta non strategica. «Potenziali investitori – sottolinea il sindaco – ci sono ancora e sono in contatto con noi e l’azienda.

Per la gestione delle Leopoldine vari gruppi sono interessati alla gestione, ma i lavori dovrebbero essere completati da un soggetto terzo. Sul fronte pubblico potrebbe trattarsi della Regione e dello Stato o altrimenti di un imprenditore privato. Per quanto ci riguarda siamo impegnati a garantire la continuità aziendale, dialogando con le banche e gli altri creditori. In questo momento serve una valorizzazione dell’idropinica e dei prodotti derivati, come le creme pubblicizzate da Madonna. Dobbiamo stabilire cosa sia strategico o meno nel blocco patrimoniale». 

Bonvicini esprime soddisfazione per essere stato ricevuto dal sindaco insieme a circa 40 commercianti. «Erano circa quattro anni che chiedevamo un incontro del genere all’altra amministrazione – afferma – e non c’era mai stato concesso. Il sindaco Baroncini ci ha detto di aver chiesto un incontro al governatore Rossi per fare chiarezza sul destino delle Terme. Se la Regione fosse intenzionata a non investire, sarà necessario trovare soluzioni alternative. Baroncini ci ha ricordato l’importanza dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria, che potrebbero portare effetti positivi per Montecatini, e la necessità di garantire ordine pubblico e sicurezza, strumenti essenziali per garantire il decoro in città».