
L’atleta Chiara Ferracci da Montecatini Terme alle Universiadi negli Stati Uniti. Stefano Fanucci, presidente dello "Sci Club Sottozero" di Montecatini Terme, esprime la gioia per questo grande risultato: "E’ con estrema gioia, soddisfazione ed orgoglio – commenta - che possiamo annunciare la convocazione ufficiale della nostra atleta Chiara Ferracci alle Universiadi, che si svolgeranno a Lake Placid, New York, USA, dal 12 al 22 gennaio". Chiara Ferracci è stata infatti chiamata dalla Fisi, Federazione Italiana Sport Invernali, a far parte della squadra nazionale azzurra che rappresenterà l’Italia alle XXX Universiadi invernali Fisu. E’ grande, dunque, la soddisfazione per tutto il consiglio direttivo e lo staff tecnico della società, che opera da molti anni nel settore giovanile dello sci alpino.
"E’ senza dubbio il miglior risultato raggiunto dal sodalizio termale in tutti i suoi anni di attività – si aggiunge in un comunicato - e senza dubbio uno dei migliori risultati di sempre per lo sci alpino montecatinese. Comprensibile l’orgoglio della società in quanto si tratta di un’atleta che ha sempre militato nelle file dello sci club Sottozero sin da quando era una bambina ai primi passi sugli sci. Seguita da Rossano Pagliai, che l’ha cresciuta nei circuiti di gare regionali e nazionali della prima infanzia ed adolescenza, e da Tommaso Bartolini, che l’ha seguita ed indirizzata negli anni delle gare FIS internazionali rappresentando ai massimi livelli la Toscana nella squadra del Comitato Regionale".
E ancora, si ricorda: "Lo sci club Sottozero con il proprio staff tecnico accoglie bambini e bambine di tutte le età e di tutti i livelli. La competenza e professionalità degli allenatori accompagna i piccoli atleti in un percorso di crescita personale e sportiva, dai primi passi fino al modo dell’agonismo, ma senza esasperazione e senza mai perdere di vista il divertimento nella pratica sportiva".
Chiara Ferracci, raggiunta telefonicamente, dichiara: "Una bellissima occasione, un’esperienza nuova ed emozionante. Darò il massimo. Lo sci ha fatto parte della mia vita da sempre, sin da piccola. Sono di Livorno, una città di mare – racconta - ma amo anche la neve e la montagna e ho sempre vissuto settimane bianche sin dall’infanzia che mi hanno fatto sviluppare la passione per questo sport. E’ stato determinante, dall’età di sette – otto anni, l’inizio con lo Sci club Sottozero di Montecatini Terme: per me, loro sono una seconda famiglia, sono cresciuta con loro. Ho avuto sempre grandi allenatori. Nel mio cuore, partendo per gli Stati Uniti, porto Livorno, Montecatini Terme e l’Abetone. Voglio sottolineare – conclude Chiara – la riconoscenza per la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e mi è sempre stata vicina, per lo Sci Club Sottozero, i miei allenatori e tutti i tifosi che saranno con noi in questa straordinaria avventura alle Universiadi".
Valentina Spisa