"Aspettando la sagra di Vellano" Il Circolo Arci si prepara alla festa

Dopo tre anni di attesa, il 2 ottobre torna l’appuntamento culinario con specialità toscane e a base di castagne del posto

Sono passati tre anni dall’ultima edizione e a Vellano cresce l’attesa per il ritorno, dal vivo e nella forma tradizionale, della Sagra delle frugiate, la più bella festa d’autunno e una delle più importanti e qualificate a livello regionale.

Il Circolo Arci ha reso noto il programma, ricco di appuntamenti interessanti che coinvolgeranno il paese da domenica 2 ottobre alle 13, quando si terrà il gran pranzo "Aspettando la sagra" nei saloni recentemente restaurati e resi più accoglienti. Il menù proposto è di quelli "robusti" che coniuga piatti tipici della cucina locale con le delizie del metato, a base di castagne e suoi derivati. Si inizierà con un crostone di pane con fagioli e arista per poi passare alle penne al sugo di castagne, salsiccia e funghi. Si può poi scegliere tra una bistecca di vitello o una ricca grigliata mista, accompagnate da fagioli e insalata mista.

Gran finale con necci anche con ricotta e nutella, frittelle di farina dolce, castagnaccio e ballotti con vinsanto, buon vino e pane cotto a legna. Per i bambini verrà predisposto un particolare menù loro dedicato ad un costo fortemente ribassato. Prenotazioni al circolo (0572 409101). Dopo pranzo intrattenimento musicale e danzante in compagnia di Ariana Ghera, bravissima cantante vellanese. Chi lo desidera, potrà acquistare le castagne locali e la farina.