Caldo senza tregua nel weekend: due giorni di perfetta estate. Lunedì il tempo cambia

Lucifero non ha ancora mollato del tutto la presa, ma non manca molto

Contro il caldo ognuno fa quel che può (foto Imagoeconomica)

Contro il caldo ognuno fa quel che può (foto Imagoeconomica)

Firenze, 20 agosto 2021 - Il caldo sembrava essersi dato una regolata dopo i giorni tremendi di Lucifero e il termometro sopra i 40°. Invece no. C'è un colpo di coda, forse l'ultima ondata di calore vera e propria, che renderà rovente il fine settimana.

Ondata che durerà fino a tutto lunedì e interesserà principalmente il Centronord, anche se non si tornerà sopra i 40 gradi come nei giorni di Ferragosto. L'anticiclone africano Lucifero, infatti, dopo un giovedì e un venerdì più freschi, si impossesserà ancora una volta del Paese in questo weekend lungo. Il team del sito 'iLMeteo.it' avverte che venerdì e sabato i venti di Maestrale e Bora saranno in graduale attenuazione e sono previsti gli ultimi temporali sulla dorsale appenninica (anche forti venerdì). Sia sabato e sia domenica, precisano gli esperti, saranno due giornate dove il sole e il caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo. Il sole splenderà praticamente su gran parte delle regioni (temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), mentre il caldo colpirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali.

I valori massimi raggiungeranno e in alcune zone supereranno i 35°C come in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo), si attesteranno sui 33-34°C sul resto delle regioni. Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone dove si toccheranno questi valori (zone interne siciliane e coste ioniche lucane e pugliesi).

Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata.

La Toscana

Secondo il Consorzio Lamma sabato e domenica saranno due giorni perfettamente agostani: sole, niente vento, mari calmi, temperature alte. Lunedì 23 invece in mattinata nuvoloso sulle zone settentrionali con probabili precipitazioni in particolare lungo la dorsale appenninica; nel pomeriggio variabile con possibili rovesci e temporali in Appennino e sulle zone interne orientali e meridionali. Martedì le piogge dovrebbero spostarsi al Centro-sud (nelle zone interne).