La Massese si affida all’esperienza Marco Tosi è il nuovo allenatore

Il tecnico livornese ha le idee chiare: "So come fronteggiare certe situazioni"

Migration

E’ Marco Tosi, esperto allenatore livornese con trascorsi in serie C, il nuovo allenatore della Massese. Il presidente Antonio Gerini lo ha presentato ieri sera in sala stampa annunciando le dimissioni di Raffaele Moriani e del suo staff. Tosi, che ha già avuto un incontro informale con alcuni ’senatori’ della squadra effettuerà oggi il suo primo allenamento assistito dal collaboratore Massimo Garfagnini, vecchia conoscenza della Massese con cui ha vinto un campionato da giocatore.

"Ringrazio Moriani per il lavoro svolto e il senso di responsabilità mostrato – ha dichiarato il presidente –. Per me è una sconfitta essere arrivato a questo punto perché significa che il progetto iniziato con lui è fallito. Dispiace perché alla fine a livello di prestazioni la squadra ne ha sbagliate poche ma i risultati non sono in linea con le aspettative ed urge un cambio di rotta. Adesso c’è bisogno di una svolta anche a livello psicologico. Tosi era uno di quei tecnici che avevo già contattato all’inizio della mia avventura con la Massese. Non lo conosco personalmente ma ha un curriculum importante e ho avuto su di lui delle ottime referenze".

"Ero già stato vicino alla Massese nel 2010 – si è presentato Tosi –. L’anno precedente l’avevo affrontata da avversario col Potenza in serie C1 e mi chiamò Guffanti con Ferrara presidente. Era tutto fatto ma poi la società non si iscrisse al campionato. In Eccellenza avrei accettato solo la Massese perché non è una società d’Eccellenza ma una società professionistica che gioca in un campionato che non le appartiene. Ho già vissuto situazioni analoghe a Livorno e so come fronteggiarle. Chiedo a tutto l’ambiente ed ai tifosi di fare fronte comune per superare questo empasse. Non ho bacchette magiche ma prometto tanto impegno. Noi livornesi abbiamo lo stesso carattere dei massesi. Siamo gente tosta che sa come tirarsi fuori dalle difficoltà. Ringrazio Moriani perché ha svolto un buon lavoro nonostante gli ultimi risultati negativi e sicuramente lo chiamerò per avere delle indicazioni da parte sua".

Gianluca Bondielli