Stoner Landing Pages, al via la campagna di crowdfunding

Al bagno le Palme di Marina di Carrara l'iniziativa per realizzare la prima mostra su Stoner di John Williams

Cinzia Compalati e Andrea Zanetti

Cinzia Compalati e Andrea Zanetti

Carrara, 14 luglio 2016 - Diventare co-produttore della mostra "Stoner landing pages"? Da oggi è possibile partecipando alla presentazione della prima e unica campagna di crowdfunding finalizzata alla sua realizzazione. Il 20 luglio, al bagno le Palme di Marina di Carrara, in viale Vespucci, 70 alle 20 c'è il crowdfunding per realizzare la prima mostra su Stoner di John Williams e l'aperitivo letterario.

Il crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è una pratica di raccolta fondi sul web (ma non solo) che nasce ‘dal basso’ e mobilita persone e risorse. Molto diffusa all’estero, sta prendendo piede anche in Italia per sostenere quelle iniziative che aggregano intorno a sé una comunità. Basato sul concetto di ‘ricompensa’ – a fronte di un contributo, anche piccolo, il donatore riceve in cambio un gadget o un vero e proprio oggetto a una cifra vantaggiosa – permette di aggregare intorno a sé gruppi di persone che perseguono il medesimo obiettivo. Un esempio? A Bologna i portici di San Luca sono stati restaurati attraverso un crowdfunding.

Stoner di John Williams è un caso letterario che ha appassionato migliaia di lettori nel mondo. La biografia di un anonimo professore universitario che a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale affronta i drammi e le passioni di una vita ‘normale’. Nel corso del 2013 il romanzo è diventato un bestseller in Italia, Inghilterra, Olanda, Francia, Spagna, Israele e poi negli Stati Uniti; definito sul New York Times da Morris Dickstein "Il romanzo perfetto", oggi è considerato un classico, l’altro filone letterario americano che si contrappone al genere del ‘grande Gatsby’.

Sette artisti contemporanei – Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Jacopo Simoncini, Eleonora Roaro, Giuliano Tomaino e Zino – hanno interpretato, ciascuno con il proprio linguaggio- installazione, fotografia, musica, video – i protagonisti del romanzo per creare un’esposizione ‘emotiva’, intimistica ed immersiva che rilegge, in chiave visiva, le pagine del romanzo. "Stoner Landing pages", a cura di Cinzia Compalati e Andrea Zanetti. avrà la sua prima nazionale al Pescara Festival (dal 10 al 13 novembre). 

La serata di Marina di Carrara è ‘dedicata’ a due degli artisti in mostra: Stefano Lanzardo che interpreta Stoner nel progetto e Jacopo Simoncini che ha creato un’istallazione musicale ispirata al romanzo. Dopo una breve presentazione del progetto, sarà possibile acquistare ‘live’ tutte le ricompense previste, partecipare alla lotteria di Stoner. Landing Pages. Di seguito i premi: 1° premio un piccolo pezzo unico di Stefano Lanzardo; 2° premio l’abbonamento alla rivista Segno-media partner del progetto; 3° premio la collezione completa dei segnalibri realizzati dagli artisti in mostra e naturalmente brindare tutti insieme. Nel corso della serata ‘presentazione balorda’ di Daniele Canali del libro "Stoner". Per chi vuole, aperitivo + biglietto della lotteria 15 euro, oltre la possibilità di acquistare le ricompense previste per il crowdfunding.