La Dickens fellowship incontra gli studenti delle scuole in vista del convegno mondiale

Coinvolte le scuole della provincia per l'evento di metà luglio a Carrara

Marzia Dati

Marzia Dati

Carrara, 5 aprile 2017 - Continuano i preparativi della Filiale Carrara della Dickens fellowship per il convegno mondiale dei Dickensiani che si svolgerà a Carrara dal 19 al 24 luglio. Proprio in questi giorni la filiale di Carrara ha ricevuto il patrocinio dalla prestigiosa Keats and Shelley House di Roma e della Fondazione Michel de Montaigne di Bagni di Lucca, che ha ospitato nel passato una nutrita colonia di scrittori inglesi e americani. Si aprono quindi nuove prospettive di collaborazioni future per la Dickens Fellowship di Carrara con enti culturali molto prestigiosi a  livello nazionale. Il Convegno, tra i vari Patrocini, tra cui figura la Regione Toscana, il Comune di Carrara che è partner ufficiale della Dickens, le università di Pisa, Genova e Milano, ha ottenuto anche il patrocinio del Miur e dell’ufficio scolastico provinciale con il quale la Dickens sta collaborando attivamente per una diffusione capillare del convegno tra gli studenti della nostra Provincia. La presidente Marzia Dati sta infatti visitando in questi giorni le scuole superiori cittadine e non, dove presenterà una lecture su gli inglesi a Carrara e nello specifico Dickens. Gli studenti stanno dimostrando grande interesse per le attività della Dickens, tanto che si sta formando una vera e propria squadra di volontari che forniranno il loro supporto linguistico ai delegati del convegno nel mese di luglio, un’occasione ottima per poter praticare la lingua inglese. La Dati ha incontrato ad oggi gli studenti del liceo classico "Rossi" di Massa che hanno dato la loro massima disponibilità per il convegno, del liceo scientifico "Marconi" e dell’istituto tecnico "Zaccagna", domani sarà la volta del "Palma" a Massa. Inoltre grazie a una donazione dell’università di Aberdeen e della filale della Dickens della città scozzese è stata organizzata la prima edizione di un concorso letterario per gli studenti del triennio della scuola superiore della nostra  provincia.

Gli studenti si dovranno cimentare su un saggio in lingua inglese dal titolo: ‘Pictures from Carrara from then to now (1845-2017)’. La giuria sarà così composta: presidente onorario; Tony Williams president of the Dickens fellowship; presidente di giuria Marzia Dati; giuria: Biancamaria Rizzardi (università di Pisa); Francesca Orestano (università di Milano), Susan Charlton (università of Firenze), Sara Marcuccetti (Dickens fellowship Carrara), Maggie De Vos (Dickens fellowship, Eastbourne Branch). L’Istituto per il marmo "Tacca" sta invece collaborando con la Dickens per la realizzazione di gadget in marmo di Carrara da donare agli ospiti stranieri realizzati dal prestigioso istituto cittadino. Quindi un operazione di  coinvolgimento dei giovani a trecentosessanta gradi. Non potevano mancare le  scuole medie inferiori tra questo la scuola media "Taliercio" e l’istituto comprensivo Carrara e Paesi a Monte. La Dickens recentemente ha firmato un accordo di collaborazione con l’Istituto e proprio l'alltra mattina  Marzia Dati ha incontrato gli studenti delle classi terze della scuola media "Carducci" dove davanti a un pubblico molto attento ha raccontato agli studenti soggiorno di Dickens a Carrara con la lettura di alcuni passi significativi in cui lo  scrittore inglese descrive le nostre cave. Anche per gli studenti della "Carducci" è stato indetto un Concorso che andrà a testare le loro capacità di lettura in lingua inglese di un passo tratto da Pictures from Italy.

Gli studenti saranno coinvolti anche nel mese di Maggio ad una conferenza itinerante nei luoghi degli scrittori inglesi a Carrara guidata da Marzia Dati. I vincitori dei due rispettivi concorsi saranno premiati a luglio durante il convegno Internazionale. La Dickens vuole ringraziare le scuole che l’hanno ospitata e la collaborazione del corpo docente alle iniziative proposte. Un particolare ringraziamento all’ufficio scolastico provinciale. Tutto il lavoro svolto nelle scuole sarà presentato da Marzia Dati a Londra Sabato 8 aprile in occasione del Council Meeting della Dickens Fellowship che si terrà presso il Charles Dickens Museum.