
Alunni leggono le pagine del nostro giornale dove sono stati pubblicati i loro articoli (foto d’archivio)
Massa, 13 novembre 2018 - Ragazze e ragazzi, si parte. O per meglio dire, si riparte. Ha infatti acceso i motori la macchina organizzativa per presentare ufficialmente l’edizione 2018 - 2019 del «Campionato di Giornalismo». Parliamo, per i pochi che ancora non lo sanno, della fortunata iniziativa del nostro giornale che in tanti anni ha visto migliaia di studenti delle scuole medie della provincia di Massa, Carrara e Lunigiana diventare veri e propri «cronisti in erba». Giovani giornalisti che hanno raccontato, anche in modo allo stesso tempo dettagliato e originale, le caratteristiche del territorio in cui vivono. Spingendo talvolta anche i giornalisti più vecchi ad occuparsi di questioni di cui ignoravano persino l’esistenza. Chi scrive, ad esempio, ha scoperto proprio leggendo le pagine del «Campionato di Giornalismo» l’esistenza del castello di Gragnola, ricostruito grazie alla passione e all’impegno (e perchè no, i soldi) di una signora lombarda che lo ha riedificato pietra su pietra. E’ andato a vederlo, ci ha trascorso la notte e ha poi potuto descrivere (ma come solo secondo) quello che i «cronisti in erba» della scuola media di Soliera avevano raccontato per primi.
Per non parlare degli alunni della scuola media «Giorgini» di Montignoso che hanno raccontato meglio di tanti politici e di tanti comitati le bellezze e i problemi del loro territorio.
E’ però giusto ricordare a tutti che anche quest’anno «La Nazione» di Massa, Carrara e della Lunigiana non sarà sola. Insieme al nostro giornale c’è infatti il Conad, nel ruolo tradizionale di sponsor ma anche di «compagno di viaggio».
Infine un piccolo appello ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e, perchè no, ai genitori degli alunni. Le iscrizioni al nostro «Campionato» di Giornalismo sono ancora aperte. Diverse scuole hanno già dato la loro adesione ma anche quest’anno ci sono tanti premi da aggiudicare. Con tanto materiale didattico che finirà alle scuole che saranno proclamate vincitrici dalla nostra giuria. Fatevi sotto, ragazzi.