
Underground Battle Tutti a passo di hip hop
Carrara a passo di hip hop. Può finalmente decollare la due giorni di Underground Battle (Ugb), il grande evento della street dance che porterà tra oggi e domani nel centro storico 500 giovani danzatori di ogni età, 50 ’crew’ da ogni parte d’Italia, 4 tra le migliori compagnie teatrali in circolazione con i loro acclamati spettacoli e dodici tra i più ambiti coreografi e docenti d’Europa. La prima volta a Carrara della sesta edizione dell’Underground Battle organizzata da Urban Concept Academy, per la direzione artistica di Massimiliano Mosti e il fondamentale contributo del Comune di Carrara e della Fondazione Marmo, conferma le attese della viglia posizionandosi tra gli appuntamenti di punta del calendario della street dance di primavera. Due le location pronte ad accogliere l’esplosione di energia, coreografie, improvvisazione e originalità dei giovani danzatori: il Teatro degli Animosi, che ospiterà le finali delle battle, i concorsi coreografici e gli showcase, e piazza Gramsci che invece sarà l’epicentro delle selezioni e dei workshop gratuiti già tutti sold out.
Ospiti internazionali. Dodici i super ospiti della scena hip hop contemporanea che terranno i workshop, una parte dei quali gratuiti, e soprattutto chiamati ad alzare il tasso di competenza della giuria. Da Nelson, giurato RedBull, ad Inox, da Joker Yudat a Taji Dihier, da Marco Cavalloro al freestyler Gabriel Ledda, da Shorty ad Eleonora Blanco reduce dalla vittoria al Dancehallmovement di Torino, da Effy a Giovanni Gava.
Teatro degli Animosi. Non solo avvincenti battaglie e concorsi coreografici a colpi di improvvisazione, originalità e creatività, l’Ugb regala alla città un vero e proprio showcase di alcune delle migliori compagnie di hip hop del panorama nazionale. Sul palco del teatro cittadino si avvicenderanno stasera (dalle ore 20) In Good Company di Silvia Cerdelli, tra le più influenti interpreti del waacking, che a Carrara proporrà uno spettacolo sulle possibili declinazioni della parola “Tempo”, la House to Be di Roma creata da Giovanni Wers, breaker partenopeo ammirato in molti programmi di Rai e Mediaset come Tale e Quale Show di Carlo Conti, Miss Italia, Made in Sud e due edizioni di Sanremo, la Noah Dance Company, premiata come miglior compagnia in diversi eventi di danza internazionali con “Canone inverso, uno spettacolo che racconta come la vita possa essere vissuta in modi diversi dalle scelte che si intraprendono e la Compagnia Bellanda con la pluripremiata coreografia che trae la sua ispirazione dal Simposio di Platone per esplorare, a passo di danza, la società di oggi interpretata da Lia Claudia Latini e “Gava” Giovanni Leonarduzzi. Ad esibirsi sul palcoscenico del teatro ci saranno anche i docenti coreografi di Ugb per regalare al pubblico un altro straordinario momento di show.
Battle. Solo i 16 più talentuosi performer per gli stili house dance, popping, hip hop, dancehall avranno accesso alla finalissima in agenda stasera al Teatro degli Animosi (dalle 21.30) subito dopo lo showcase delle quattro compagnie ospiti. Per meritarsi di ballare di fronte alla straordinaria giuria formata da Joker, Nelson, Inox, Shorty, Gava, Cavalloro, Gabriel, Taje, Lolo i concorrenti dovranno vincere tutte le battaglie sul loro cammino. Ma prima di arrivare sul palco del prestigioso teatro cittadino i partecipanti dovranno superare le selezioni sotto il cielo di piazza Gramsci (dalle 14.30 in poi).