
Foto di gruppo per i premiati del settore ciclismo dell’Uisp di Massa (fotoservizio di Paola Nizza)
Massa, 9 aprile 2019 - La stagione ciclistica 2018 della Uisp di Massa è stata messa sotto la lente d’ingrandimento in un pomeriggio di premiazioni allestito a Villa Mensione, a Castagnetola. Con 415 tesserati e 22 società affiliate il comitato territoriale Uisp Massa si è inserito tra i maggior centri di promozione ciclistica della Toscana a livello amatoriale. L’intensa attività si è imperniata su cicloturismo, gare cicloamatoriali e mountain bike. Nella specialità del cicloturismo i raduni organizzati sono stati ben 17 con una partecipazione più che soddisfacente caratterizzata da un picco di presenze nella prima fase della stagione ed un evidente calo alla ripresa dopo ferragosto. I partecipanti hanno avuto attenzione maggiore alla sicurezza ed ai momenti conviviali al termine degli eventi tecnici. Nell’attività agonistica cicloamatoriale hanno spopolato come sempre le gare combinate ed a tappe nella zona costiera e le challenger nell’entroterra lunigianese.
Le competizioni in totale sono state 20 e tra le più prestigiose troviamo la 4° Coppa del Marmo, il 7° Giro del Ducato, la 9° Coppa Lunigiana, la 15° Colline del Candia, il 44° Giro della Riviera ed il campionato provinciale. Nella disciplina della mountain bike, infine, alcune manifestazioni di buon livello hanno confermato che quest’attività si può considerare ormai consolidata nel nostro territorio provinciale. Durante la festa di Castagnola sono stati premiati tutti i cicloamatori che hanno vinto il titolo di campione provinciale nelle varie categorie: Giacomo Antichi (Elite) e Moreno Cimoli (M1) del Vc Lunigiana, Renato Pieroni (M2) del Team Tensione IN, Stefano Pitanti (M3) della Ciclistica Massese, Nico Bimbi (M4) e Fabrizio Conti (M5) del Ciclopoint, Franco Santucci (M6) e Nando Menconi (M7) della Quercia, Sauro Mazzei (M8) del Team Tensione IN, Federica Giglioli (Donne) del Lunigiana Bike.
IL team Ciclo 94 è stata la società a dominare la stagione cicloturistica. Con 528 punti ha vinto la classifica a squadre del campionato provinciale assicurandosi il 15° Trofeo Marco Pantani. Dietro di lui nell’ordine Apua Team (446), Team La Piazza (436), Ciclistica Massese (370), Cral Nuovo Pignone (294), Gs Quercia (276), Team Tensione In (260), Club Alpi Apuane (224), Team MV (208), InMovimento Apuania Bike (56), Velo Club Lunigiana, StraCarrara Team e Bici Sport (12), Asd Alta Lunigiana (11). A livello individuale sono stati premiati i cicloturisti col maggior numero di presenze ai cicloraduni.
Tra le donne la stakanovista è Chiara Malagoli (13), seguita da Simonetta Battistini (10) e Barbara Dati (9). Completano la classifica Annarella Ginocchi e Maria Grazia Bonotti con 7 presenze, Melissa Pelliccia con 6 e Nadia Giannarelli con 4. Tra i maschi il recordman è Leandro Altemura con ben 16 cicloraduni. Alle sue spalle un terzetto composto da Daniele Panesi, Alfredo Guadagnucci ed Armando Ginepri, tutti arrivati a 14. Nel novero dei più assidui rientrano anche Alessandro Tonazzini e Carlo Fruzzetti con 13, Giuseppe Malagoli e Claudio Basteri con 12.