"Tra toelettatura e educazione cinofila"

Amici di tutti. All’Emporio Pet di via Porta Fabbrica la clientela non è quella di un negozio qualsiasi ma fatta di animali di ogni genere, dai cani ai criceti, dai gatti ai conigli, serviti tutti con la stessa cura e la stessa competenza.

"Abbiamo aperto questa attività nel lontano 1993 – racconta Cristina Bonfigli, la titolare – e da allora siamo cresciuti e diventati ancora più competenti. Abbiamo visto passare da noi generazioni di padroni e generazioni di animali e li abbiamo sempre aiutati a scegliere la cosa giusta per loro. È per questo che hanno continuato a venire da noi. Nel tempo, certo, il commercio è cambiato, si è evoluto, così come le richieste delle persone. Quello legato agli animali, però, è un mercato in crescita, nonostante la pandemia. Così noi abbiamo deciso di diventare un allevamento di golden retriever e iniziato a fare la toelettatura". Ma a cambiare, secondo Cristina, è stato anche l’intero centro storico: "Una volta era pieno di negozi mentre adesso, purtroppo, ce ne sono molti meno anche se, per fortuna, via Porta Fabbrica ha retto abbastanza". Per non affrontare le crisi in solitaria, quindi, L’Emporio Pet ha deciso di aderire al Centro Commerciale Naturale – Massa da Vivere fin dalla sua fondazione, nel 2013, avendo già fatto parte del direttivo del Ccn precedente.

"Ho sempre pensato che fosse importante unirsi ad altri commercianti – spiega Cristina – per andare avanti e organizzare iniziative tutti assieme. Con il passare degli anni ci sono stati numerosi cambiamenti, si organizzano eventi diversi ma sempre con l’obiettivo di far tornare a vivere Massa".

Alessandro Salvetti