Torna ’Lungomare da leggere’. Cercansi studenti volontari

La Fondazione CrC punta sui giovani per l’assistenza al pubblico e le letture durante la rassegna .

Torna ’Lungomare da leggere’. Cercansi studenti volontari

Torna ’Lungomare da leggere’. Cercansi studenti volontari

Inizia la raccolta di adesioni da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara per le due manifestazioni culturali: collaborazione sempre più stretta con l’Ufficio scolastico. Dal litorale di Massa al centro storico di Carrara, i festival letterari e culturali lavorano sempre più a stretto contatto con il mondo della scuola. È aperta infatti la raccolta di adesioni dei volontari per la terza edizione di ’Lungomare da Leggere’ che si svolgerà a Marina di Massa dal 27 al 30 giugno e per il festival Con-vivere, giunto alla XIX edizione, in programma dal 5 all’8 settembre sul tema ‘Cambiamento’. Entrambe le rassegne sono promosse dalla Fondazione CrC che consolida così il rapporto e l’impegno con l’Ufficio scolastico di Massa Carrara. Un’iniziativa ben consolidata soprattutto per il festival Con-vivere di Carrara: le magliette arancioni dei volontari sono diventate col tempo a partire dalle prime edizioni un vero e proprio simbolo della manifestazione filosofica e culturale.

La ricetta funziona e ora diventa parte integrante di ’Lungomare da Leggere’, che già dalla prima edizione ha aperto le sue porte anche ai giovani. Volontari in prima fila e dietro alle quinte: prendono parte ad alcune delle attività chiave nell’organizzazione del festival che possono andare dall’accoglienza del pubblico alla fotografia, oppure la gestione della location e ancora essere un punto di riferimento per il pubblico per fornire tutte le informazioni utili. Possono partecipare studenti maggiorenni e minorenni (minimo 16 anni), in tal caso con il permesso dei genitori.

Per il festival Con-vivere i compiti sono quelli di assistenza eventi e conferenze che vanno dal supporto all’accesso del pubblico in platea, all’assistenza nei punti informativi del festival, oppure nelle squadre di assistenza agli eventi del programma collaterale. A ciascun volontario la segreteria assegnerà 2 o 3 turni nell’arco dei 4 giorni del festival scegliendo tra fasce orarie che all’incirca sono previste dalle 16 alle 20 e dalle 19 alle 23 (per entrambe è previsto il buono pasto). Le domande devono essere inviate entro il 29 luglio a mano, nella sede della Fondazione CrC a Palazzo Binelli, via Verdi 7 a Carrara, o per email scrivendo a [email protected]. La riunione organizzativa è prevista per il 26 agosto alle ore 16 nella sala conferenze di Palazzo Binelli.

Per ’Lungomare da Leggere’ i volontari si occuperanno nello specifico di assistenza durante lo svolgimento delle attività dello spazio bambini con il supporto agli organizzatori dei laboratori e la supervisione dei bambini, assistenza al pubblico degli incontri con gli autori, fra Villa Cuturi e piazza Pellerano, mentre al Pontile di Marina di Massa per gli appuntamenti delle letture. A ciascun volontario la segreteria assegnerà 2 turni nell’arco dei 4 giorni dell’evento con buono pasto: dalle 17 alle 20 o dalle 19 alle 22.30. Il modulo va inviato via e-mail scrivendo a [email protected] entro venerdì 7 giugno. Una volta terminato il festival verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che avranno effettuato i turni concordati. Gli studenti potranno presentare l’attestato per il riconoscimento, su discrezione autonoma dell’Istituto Scolastico, di crediti formativi.