Supermatematici gli studenti della ”Taliercio”

Sfide serrate tra le 12 squadre in gara. Battuti nel finale i ragazzi della media Dazzi detentori del titolo

Migration

Trionfano i “matematici” della scuola ‘Taliercio’ in un finale al cardiopalma e conquistano la quindicesima edizione della Coppa Marconi, annuale sfida di matematica a squadre tra scuole medie. E trionfa superando all’ultimo minuto i colleghi della “Dazzi”, detentrice del titolo in carica e che era ormai quasi certa di riuscire a fare il bis. Terza la ‘Schiaffini’ di Santo Stefano Magra, e alle sue spalle nell’ordine da ‘S. Maria Immacolata’ di Genova, ‘Menconi’ e Buonarroti. Le sfide per la Coppa, svolte al Liceo Scientifico Marconi di Carrara, nel primo anno post pandemia hanno visto impegnate 12 squadre di 9 scuole delle province di Massa Carrara, La Spezia e anche Genova. Poiché il Marconi è riconosciuto a livello nazionale come scuola Polo di Kangourou Italia, le prime tre qualificate parteciperanno alla finale nazionale a maggio a Cervia-Mirabilandia.

Le squadre scese in campo, composte da 7 ragazzi di prima, seconda e terza media, dovevano risolvere in modo collaborativo, entro i 90 minuti di gara, 16 difficili problemi ispirati alla saga del Signore degli Anelli, “sorvegliati” da uno stuolo di hobbit, elfi, nani e maghi arruolati tra i MathGuys del Marconi. Il tifo di parenti e amici ha accompagnato la gara. Lotta serrata fino all’ultimo con molte squadre che si sono avvicendate in testa alla classifica. Solo verso la fine la Dazzi è riuscita a staccarsi dal gruppo ma è stata raggiunta e superata di un nulla dai marinelli quando sembrava che i giochi fossero fatti a suo favore.

Il “settebello” della Taliercio di Marina di Carrara che ha vinto la Coppa Marconi, allenato dalla professoressa Sara Paolini e da due campioncini del Marconi (ex taliercini ) Andrea Cavalieri e Giacomo Manfredini, era composto da Michele Pisano (capitano), Anna Menconi (consegnatrice), Federico Majello, Rebecca Ravenna, Giulia Pregliasco, Lorenzo Majello e Leonardo Zapponi. Argento per la Dazzi di Bonascola: Eleonora Bonvini (capitana), Matteo Fusani (consegnatore), Cecilia Barbu, Kevin Elezi, Edoardo Ratti, Thomas Baldelli, Luca Ciaccia, allenati dalle professoresse Laura Salaro, Maria Vittoria Boeri e Loredana Briganti, coadiuva te dagli ex campioncini oggi tutti MathGuys del Marconi, Rosario Gentile, Diego Barcellone e Daniele Benassi.