Spazi inadeguati al centro minori La Sds cerca una nuova “casa”

Un bando per trovare un immobile in affitto collegato con i mezzi pubblici e con ampi parcheggi

Migration

Il centro minori e famiglie cambia “casa”. Servono parcheggi, spazi più ampi e soprattutto una sede centrale e raggiungibile con i mezzi pubblici. L’Asl ha pubblicato un bando per cercare un immobile o porzione di immobile in locazione passiva, nel Comune di Aulla o Licciana Nardi, per adibirlo a sede del Centro minori e famiglie, affinché possa essere garantita una migliore ubicazione. Il Centro “Pollicino”, progettato dalla Sds, nasce nel 2007 e si occupa di tutti gli interventi rivolti a minori e alle famiglie, italiane e straniere, residenti in Lunigiana. Il lavoro svolto mira a tutelare e a favorire la responsabilizzazione delle famiglie e sostenere i genitori per garantire al minore il diritto a crescere serenamente nella propria famiglia. Chi avesse a disposizione un immobile adatto per il trasferimento degli uffici è invitato a presentare una proposta, che però deve sottostare a diverse condizioni. Gli immobili devono essere già costruiti all’atto della partecipazione alla ricerca di mercato in questione, devono essere ubicati nel Comune di Aulla o di Licciana Nardi, preferibilmente nella zona centrale di Aulla, devono essere autonomi o porzioni compatte e continue di immobile, con ingresso completamente indipendente.

E’ fondamentale che lo spazio si trovi nel territorio del Comune di Aulla o Licciana Nardi, preferibilmente in zona centrale, non isolato, di facile viabilità, con sufficienti disponibilità di parcheggio, preferenzialmente gratuito nelle aree limitrofe, serviti dai mezzi pubblici, in modo da essere facilmente raggiungibili da parte degli utenti e consentire al personale facili e rapidi contatti con le altre strutture territoriali, deve avere una superficie calpestabile compresa fra i 200 e i 250 metri quadrati, così articolati: 8 locali da adibire ad uffici (6 uffici di circa 12 mq e 2 uffici di circa 16 mq); 2 locali di circa 20-25 mq, da adibire rispettivamente a sala riunioni e ludoteca; un locale da adibire ad archivio (circa 16 mq); 4 servizi igienici separati, dei quali 2 per gli operatori e 2 per gli utenti.

La proposta locativa di immobile dovrà arrivare in plico chiuso all’ASL Toscana Nord Ovest, a cura e spese del proponente, entro il termine delle 12 di venerdì 2 settembre, a mezzo del servizio di Poste Italiane tramite raccomandata con avviso di ricevimento, tramite corriere o mediante consegna diretta a mano al seguente indirizzo: Azienda Usl Toscana Nord Ovest – Gestione Beni Immobili viale Alfieri 36 – 57124 Livorno. L’apertura dei plichi avverrà negli uffici del dipartimento tecnico dell’ASL Toscana Nord Ovest, a Livorno, martedì 6 settembre alle 10.

Monica Leoncini