Si assumono 4 vigili urbani 212 aspiranti per un posto

Al via la prova scritta del super concorso per ampliare la polizia municipale. L’esame si terrà a Carrarafiere che riceverà 5mila euro per la gestione

Migration

Al via la prova scritta per l’assunzione di quattro agenti di polizia municipale a tempo indeterminato. Si erano presentati in 355, ma solo 212 sono stati ammessi a partecipare alla prima selezione scritta, gli altri 143 sono stati scartati perché non erano in possesso di alcuni dei requisiti richiesti, come per esempio il possesso della patente di guida di categoria A e B, ovvero patente B se rilasciata anteriormente al 26 aprile 1988. Un criterio, quello di possedere la patente A e B, che nel bando stesso era già indicato come necessario. Il concorso prevede anche la riserva di un posto a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle forze armate, congedati senza demerito, vale a dire durante il periodo di rafferma, o dei volontari in servizio permanente, degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

I nuovi agenti della municipale agenti, come per i colleghi già assunti, si dovranno occupare di gestire i rapporti con l’utenza e la cittadinanza, e dovranno possedere quelle competenze tecniche necessarie per individuare nelle varie situazioni che possono verificarsi, la soluzione che meglio risponde alle esigenze di sicurezza, al rispetto del vivere civile, e alla fluidità della circolazione. Ma anche competenze informatiche necessarie per gestire i programmi normalmente in uso agli agenti di polizia municipale, e competenze operative nelle attività di polizia giudiziaria.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie: diritto costituzionale, amministrativo e ordinamento enti locali, diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione) e procedura penale (con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria), codice della strada e relativo regolamento di esecuzione, sistema sanzionatorio amministrativo, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, normativa nazionale e regionale in materia di commercio e edilizia, normativa nazionale e regionale in materia di ordinamento della polizia locale. Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 710.

Ad occuparsi di tutti gli adempimenti della prova scritta, che si svolgerà nei padiglioni del complesso fieristico di Carrarafiere, considerato l’elevato numero di candidati, sarà la società ‘Tm consulting Srl’, che si è aggiudicata la gara di gestione con un importo di 4mila e 998 euro.