Si accendono le luminarie per un ’Natale di stelle’

Da oggi alle 18 la città sarà illuminata al suono della banda musicale ’Bandita’. Un ricco programma di eventi per le festività. Si va dal 1 dicembre all’8 gennaio

Migration

Oggi la città comincerà a splendere e sarà catapultata nella magica atmosfera natalizia. Oltre 100 attività in programma per un "Un Natale di stelle" con eventi che coinvolgeranno il centro storico fino al mare. L’amministrazione comunale, di concerto con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, il Ccn ’Massa da Vivere’ e l’associazione ’Il Sole’, ha organizzato un Natale coi fiocchi. Il nome suggestivo, ispirato alla luminaria che vivacizzerà strade e piazze, è quello del programma degli eventi che dal 1 dicembre fino a domenica 8 gennaio, andranno in scena in un alternarsi di appuntamenti suggestivi per grandi e soprattutto per i piccini. Non mancano le iniziative della tradizione: la casa di Babbo Natale, le musiche gospel e il concerto di Capodanno. E poi Mamma Natale, la cucina della Befana, il bosco degli Elfi, i laboratori per bambini, gli spettacoli di danza e il teatro di strada, la musica natalizia di sottofondo in filodiffusione, oltre alla ormai attesissima pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Garibaldi, con un’apertura straordinaria la notte di San Silvestro, dalle ore 22 alle 3 del mattino.

Ma intanto oggi, alle ore 18, ci sarà l’accensione delle luci. In contemporanea si esibirà per le vie del centro "Bandita", la prima ’marching band’ che, coniugando innovazione con tradizione, musica da vedere e da sentire, proporrà per le vie del centro uno spettacolo divertente e originale.

Soddisfatta l’assessora alla cultura del Comune, Nadia Marnica, che ha presentato gli appuntamenti, accompagnata dalla funzionaria Simona Benetti, dalla presidente del Ccn ’Massa da Vivere’, Elisabetta Zanetti, e da Cinzia Bertilorenzi di Fondazione Toscana Spettacolo. "Abbiamo veramente tantissime iniziative per grandi e piccoli – afferma Marnica – tutto pensato nel minimo dettaglio in un programma che incanta. Avevamo bisogno di vivere il Natale di nuovo con questo spirito. Come amministrazione abbiamo ritenuto di offrire alla cittadinanza un Natale di serenità, soprattutto pensando ai più piccoli, con molte iniziative, spettacoli e laboratori e al sostegno del commercio. Senza dimenticare la necessità di diffondere le buone pratiche a favore del risparmio energetico: per questo abbiamo scelto tutte luci a led e una temporizzazione dell’accensione delle luci".

Tante anche le nuove iniziative che sicuramente coinvolgeranno tutta la cittadinanza e che faranno respirare la vera essenza del Natale. Il programma "Un Natale di stelle" sarà disponibile online tramite il sito web del Comune di Massa e le pagine social.

Margherita Badiali