Sette note per vincere La forza di MusicalMente

Successo del progetto sposato da Asl Toscana nord ovest e Uisp Grande Età. Doppio concerto benefico con il liceo Palma e il Centro delle occasioni.

Sette note per vincere  La forza di MusicalMente

Sette note per vincere La forza di MusicalMente

La musica che unisce le diversità di genere, anagrafiche e le fragilità. Ciascuno esce rafforzato dall’esperienza di un progetto speciale. "Musical-Mente è un’idea artistico-musicale voluta da Paolo Casotti, presidente dell’associazione Uisp Grande Età – spiega Monica Guglielmi, direttore della Zona Apuana dell’Azienda USL Toscana nord ovest – che mette in collaborazione i Comuni di Massa e Carrara, attraverso l’unione innovativa di due preziose realtà del territorio: il liceo artistico musicale “Felice Palma” di Massa e il Centro diurno delle occasioni di Nazzano".

Grazie alla collaborazione tra la direttrice Cristina Benefico, che ha diretto il coro del Centro occasioni con otto brani di musica pop, e il professor Claudio Farina che ha diretto l’orchestra dei giovani artisti del liceo artistico musicale sono stati organizzati due concerti dal vivo, aperti al pubblico, che hanno visto una grande partecipazione. A Carrara, al Palco della Musica, l’esibizione il 23 maggio, mentre a Massa la performance lo scorso 29 maggio in piazza Palma.

"E’ stata un’esperienza veramente positiva e significativa – conclude Guglielmi – che ha arricchito sia i pazienti sia gli studenti. Attraverso la musica è stato infatti possibile rafforzare l’unione delle diversità di genere, anagrafiche e delle fragilità, aggiungendo forza a ognuno dei protagonisti. Collaboreremo, anche in futuro, alla promozione di questi eventi così importanti e ringrazio tutti coloro che hanno reso realizzabile questo vero e proprio sogno".