Sanificatore ad ozono per pazienti trapiantati

Migration

L’azienda Aga Com srl dona un sanificatore a ozono per favorire la riapertura di un appartamento per pazienti trapiantati a Cisanello. La consegna si è svolta nella sede dell’azienda di via Catagnina, alla presenza della famiglia Ciaponi, del commerciale Paolo Ceccarelli, dei dipendenti dell’azienda, dei rappresentanti di Vite Odv, l’associazione composta da persone trapiantate e loro familiari. L’immobile, situato accanto al centro trapianti, è stato chiuso per due anni e adesso è volontà dell’associazione ripartire per dare sostegno agli ammalatie alle famiglie. "Ci siamo rimessi al lavoro – spiega Gloria Chiarini, trapiantata di fegato da 14 anni e presidente di Vite – e per far ripartire il progetto è necessario rimettere in piedi la struttura. Un socio di Ponsacco ha pensato all’imbiancatura antimuffa, un altro socio di Prato ha provveduto alla parte elettrica. L’associazione conta 300 soci sparsi in tutta Italia e ci sosteniamo. Durante una riunione, facendo il punto, è emerso che per ripartire mancavano un sanificatore, un frigo e la pulizia dello stabile. Domenico Ceccotti, che è vice presidente (trapiantato da 21 anni), si è attivato presso la ditta AgaCom per chiedere il costo del sanificatore. Ebbene, grazie alla sensibilità di Adriano e Francesco Ciaponi (padre e figlio) ci è stato donato. Il risparmio su questo macchinario ci consentirà di investire in altri progetti importanti per i pazienti trapiantati".

Soddisfatta la squadra di AdaCom: "E’ il terzo sanificatore che doniamo – osserva Francesco Ciaponi –. Il primo lo abbiamo donato al Comune di Massa durante la pandemia da Covid, un altro alla Misericordia di San Francesco a Marina di Massa e oggi alla struttura per trapiantati. La nostra azienda è molto vicina al mondo dell’associazionismo e cerchiamo di fare del bene a chi fa del bene". Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza della donazione degli organi e la necessità di diffondere una corretta conoscenza a sostegno della cultura del dono, soprattutto tra i giovani studenti. Dono che implica anche il sangue perchè, senza scorta di sangue, non si possono affrontare i trapianti. Adriano Ciaponi è presidente della Fratres di Marina di Pietrasanta, una realtà che sta chiudendo a causa della burocrazia.

Insomma, il sangue e il trapianto salvano una vita. L’associazione Vite ha lo scopo di dare ascolto e sostegno alle persone in attesa di trapianto o già trapiantate. L’immobile servirà, gratuitamente, per i pazienti indigenti mentre per i non indigenti sarà messo a disposizione a offerta libera. Domenico Ceccotti (ex assessore della Provincia di Massa Carrara) ha ringraziato l’azienda per la donazione e tutti i presenti per la vicinanza.

Angela Maria Fruzzetti