San Marco torna nel centro storico di Avenza

L’assessora Benfatto ha incontrato una delegazione della Pro loco per illustrare i cambiamenti in vista

Migration

La fiera di San Marco torna nel centro storico di Avenza. L’amministrazione al lavoro per disegnare la nuova disposizione dei banchi. Ieri mattina, nel corso della seduta della commissione Commercio presieduta da Luca Vinchesi l’assessore Lara Benfatto ha incontrato una delegazione della Pro loco e di alcuni cittadini di Avenza per illustrare il progetto dell’amministrazione per quanto riguarda la fiera di San Marco.

"E’ stato un importante momento di confronto durante il quale come amministrazione abbiamo messo in chiaro la nostra volontà di riportare i banchi in centro storico – spiega Lara Benfatto –. Dopo la parantesi dell’anno scorso, con la fiera spostata lungo viale XX Settembre, quest’anno vogliamo che le bancarelle siano nuovamente protagoniste lungo le strade e le piazze di Avenza. Il percorso a cui stiamo lavorando prevede dunque il coinvolgimento di via Giovan Pietro e via Gino Menconi, ma anche di via Sforza, via Toniolo e via Turati, piazza Finelli e via Luni". "Si tratta – ha proseguito l’assessore – per il momento di un’idea progettuale che deve essere ancora definita e della quale presto ne discuteremo anche con le associazioni di categoria degli ambulanti. Sempre per quanto riguarda la fiera del prossimo aprile è nostra intenzione replicare quanto già è stato fatto lo scorso novembre in occasione di Sant’Andrea andando quindi ad inserire diverse attività collaterali che tanto successo hanno poi ottenuto complessivamente".

"Stiamo lavorando per riportare la fiera nella sua sede naturale, che è il centro storico, anche se ovviamente bisognerà pensare a una disposizione un po’ diversa rispetto al passato perché è necessario adeguarsi alle norme di sicurezza – aggiunge Vinchesi –. Dopo aver ascoltato i cittadini ora incontreremo i commercianti ambulanti, ma in ogni caso vogliamo arrivare a una soluzione il prima possibile in modo poi da avere tutto il tempo di preparare con calma la fiera".