Rojbloreck stasera su Rai1 In gara nel talent di Conti

Migration

di Alessandra Poggi

La band massese dei Rojbloreck protagonista del nuovo talent di Rai1 “The band“ condotto da Carlo Conti con in giuria Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento, che debutta in prima serata stasera. Debutto che coincide con l’uscita del videoclip Asmr. I Rojbloreck sono l’unica formazione toscana e sono stati scelti assieme ad altri 15 gruppi tra 2000 sfidanti.

Il nuovo talent è dedicato a 16 gruppi musicali che da venerdì si sfideranno dal vivo, nel teatro Verdi di Montecatini Terme, in una gara nella quale come spiega Carlo Conti, conduttore e ideatore del format: "non si vince nulla, né soldi né contratti discografici. Si condivide solo la musica e la voglia di stare insieme". La band massese formata da Michele Messina (chitarra), Francesco Bendinelli (voce e basso), Tancredi Lo Cigno (batteria in sostituzione di Pietro Vitaloni) e Nicola Sciarpa (tastiera) porterà sul piccolo schermo una cover abbastanza famosa. Ancora top secret il nome del protagonista della Cover, i ragazzi si lasciano solo sfuggire che "è stata riarrangiata alla Rojbloreck". Tanta ansia, ma anche eccitazione e di voglia di farsi notare sul palcoscenico della prima serata: "per noi un’occasione molto importante – dice Michele Messina – cercheremo di sfruttarla al meglio". Ma conosciamo meglio questa formazione di 26enni che sarà protagonista del programma condotto da Carlo Conti. I Rojabloteck si sono formati nel 2009 e si propongono come "un viaggio ai confini tra il quotidiano e il surreale, cantando di tutto ciò su cui non si scriverebbe una canzone, su composizioni che attingono da i più disparati generi musicali". Una band che ama sperimentare più generi come il funk, il fusion o frog rock classico, a volte mescolandosi tra loro. Nel 2017 è uscita la prima demo di 3 brani, nel 2019 il disco "Nomi, cose, animali", nel 2020 il singolo "Decisioni" con il quale dicono "i Rojabloreck provano a fare luce una volta per tutte su ogni dietrologia esistente".

E poi come detto Asmr, che esce in contemporanea al debutto televisivo e che la band definisce come "l’audace tentativo di rilassare l’ascoltatore con il rumore delle unghie sulla lavagna". Le formazioni dovranno esibirsi in un brano scelto dalla produzione della trasmissione, e di volta in volta saranno accompagnate da celebri tutor che li aiuteranno nella selezione dei pezzi. I tutor scelti dalla produzione sono Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica.