REDAZIONE MASSA CARRARA

Poste, rivoluzione nelle consegne: portalettere a tutte le ore del giorno

Anche a Massa con il business dei “pacchi” sta cambiando radicalmente il sistema

Maddalena Torelli di Poste Italiane è responsabile del recapito in Toscana e in Umbria

Massa, 27 maggio 2018 - Rivoluzione nel servizio postale per assicurare continuità di recapito su tutto il territorio nazionale: vedremo postini in azione anche nel pomeriggio, oltre che di mattina. In un contesto di sviluppo del mercato dell’e-commerce da una parte e dall’altra di una generalizzata riduzione di utilizzo della posta tradizionale, Poste Italiane hanno infatti deciso di introdurre un nuovo modello di recapito. La trasformazione prevede consegne pomeridiane e nel weekend, investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione, ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.

Grazie anche all’accordo sottoscritto con i sindacati nazionali lo scorso 8 febbraio, nella Provincia di Massa Carrara verrà introdotta una nuova organizzazione per la distribuzione della corrispondenza che supera quanto avviato negli anni scorsi in altri territori d’Italia. «La nuova organizzazione – spiega Maddalena Torelli, responsabile del recapito in Toscana e in Umbria – è già partita il 16 aprile a Massa, Carrara e Aulla ed entro la fine del mese coprirà l’intera provincia, compreso il comune di Pontremoli. Si tratta di una nuova modalità di consegna che prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte.

La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvederà alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali. Ad essa si aggiunge una seconda rete, Linea Business, che opererà anch’essa quotidianamente e sarà orientata alla consegna di pacchi e prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) e di sabato. Ciò consentirà una risposta più efficace alle esigenze dei cittadini». Tale modello interesserà Massa, Carrara, Aulla e Villafranca, altrove sarà introdotto il recapito a giorni alterni.