Pontremoli, caccia al tesoro in strada

I partecipanti dovranno trovare gli stemmi delle casate nobiliari. Ecco tutti gli altri appuntamenti di oggi e domani in Lunigiana

Migration

Numerosi e diversi gli appuntamenti di oggi e domani disseminati tra i borghi della Lunigiana.

A Fosdinovo, a piazza Camposanto Vecchio, inizia oggi la rassegna “Scrittori in borgo”, con un doppio appuntamento. Alle 18.30, la scrittrice e conduttrice tv Silvia Lazzaris parlerà di “La società nel piatto”, conversazioni sul cibo con Giulia Cavallini. Alle 21 il tema della conversazione sarà “Vestire le storie: quello che raccontano le copertine dei libri”. Ne parleranno l’illustratore Iacopo Bruno e la graphic designer Francesca Leoneschi.

Ad Equi Terme due gli eventi di oggi. Nel “Lapidarium Apuanum”, allestito negli spazi esterni del centro visite del Parco alle 17.30 inaugura una mostra. Sono reperti unici, frutto di anni di ricerche nei siti estrattivi abbandonati della Apuane, arricchite di donazioni di collezionisti privati. Il direttore del Parco, Antonio Bertelletti, farà da cicerone in una visita guidata.

Alle Grotte di Equi, all’interno delle “Notti dell’archeologia” pomeriggio ricco di eventi. Si parte alle 17.30 con l’inaugurazione della “Buca della geologia” e la presentazione del libro “La geologia, racconti e fiabe” di Paolo Cortopassi, che sarà presente. Alle 21.30 ci sarà la conferenza “La Tecchia dopo l’uomo di Neanderthal” con Roberta Iardella. Alle 22, per finire, visita al sito preistorico e alla mostra archeologica con la Iardella e Paolo Cortopassi.

Ancora a Fosdinovo inizia sabato il Festival della Resistenza al Museo audiovisivo. Alle 17 Maurizio Maggiani inaugurerà questa XVII edizione con l’intervento su“L’ultima parola che ci hanno rubato: libertario“. A seguire concerto di Stefano “Cisco“ Bellotti con l’omaggio a Peppino Impastato. Alle 20 la cena sociale mentre dalle 21.30 inizierà la seconda parte degli spettacoli, con Jonathan Lazzini e Manuel Apice in un duo recitato e musicale.

A Giucano, l’agriturismo La Burlanda dedica la giornata al benessere e alla dieta. Alle 18 lezione di hatha yoga in giardino con Elisa Salvalaggio. Poi tutti a tavola con verdure, ravioli di patate e crema di verbena e menu vegetariano di Erikas Carlotti.

A Pontremoli, l’appuntamento è per domani. Dalle 16.30 alle 18.30, l’iniziativa “Estate al Castello” propone una caccia al tesoro tra le stradine del borgo alla ricerca degli stemmi che raccontano la storie delle famiglie nobiliari. Poi si farà ritorno al castello del Piagnaro dove i partecipanti potranno creare lo stemma della propria “casata”. Ai partecipanti sarà offerto un biglietto per visitare il Museo delle Statue Stele Lunigianesi.

Sempre a Pontremoli, domani il parco di Villa La Cartiera accoglie la mostra di scultura "Oscillazioni 2021", annuale d’arte organizzata da "No Gallery" e "Spazio4Arte", a cura di Gianni Neri, che rimarrà aperta da sabato al 21 agosto

A Sassalbo, l’appuntamento di domani è con la letteratura noir. Alle 17.30, lo scrittore aullese Davide Baroni sarà al Castagneto della famiglia Fiorini per presentare il suo ultimo libro “L’angelo del male”. Un romanzo ambientato a Fivizzano con un capitolo dedicato a Sassalbo e ai suoi misteri e leggende. Per partecipare: 339.3688597.

Al passo della Cisa, si inagura domani la prima capanna Twin (Trekking walking and cycling for inclusion), una struttura accogliente e funzionale al turismo lento lungo il Sentiero Italia e Via Francigena. Realizzata da Politecnico di Milano e Cai, è il risultato di un progetto sviluppato grazie al Polisocial Award 2019, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano. La struttura al Passo della Cisa è un prototipo realizzato con materiale di recupero lavorato nella falegnameria della casa circondariale di Monza.