Nuovo comitato scientifico per il Parco

Il nuovo Comitato scientifico del Parco delle Alpi Apuane è stato nominato per il periodo fino al 2028. Composto da esperti in varie discipline, dovrà esprimere pareri su importanti strumenti di attuazione dell'area protetta. La nomina è avvenuta con il coinvolgimento delle Università toscane e del C.N.R., nel rispetto della parità di genere. Il presidente del Parco ha espresso auguri di buon lavoro ai membri del Comitato.

Nominato il nuovo Comitato scientifico del Parco delle Alpi Apuane dal consiglio direttivo dell’ente, che rimarrà in carica fino al 2028. E’ chiamato ad esprimere pareri obbligatori di particolare rilievo, su importanti strumenti di attuazione dell’area protetta, tra cui il Piano integrato, il Regolamento e i Piani di gestione dei Siti della Rete Natura 2000. La nomina è avvenuta sulla base di elenchi nominativi segnalati dai rettori delle tre Università toscane (Firenze, Pisa e Siena) e dal presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel rispetto del principio della parità di genere. Sono esperti nei vari campi disciplinari richiesti delle scienze naturalistiche, ambientali e territoriali: scienze geologiche, botaniche, zoologiche, agronomiche, forestali, ecologiche, urbanistiche.

Sono: Gianni Bedini (Botanica, Pisa); Maria Paola Ponzetta (Agronomia, Firenze); Alessandro Massolo (Zoologia, Pisa); Silvia Casini (Scienze ecologiche, Siena); Anna Guarducci (urbanistiche, Siena), Alberto Maltoni (forestali, Firenze) e Alessandro Ellero (geologiche, C.N.R.). Al nuovo Comitato gli auguri di buon lavoro del presidente del Parco Andrea Tagliasacchi: "Benvenuti a tutti i componenti con cui ci saranno momenti di confronto. Il Parco farà tesoro delle loro competenze”.