Neve sui monti e a fondovalle: in autostrada 18 chilometri di coda

I paesi in quota si erano trasformati, sotto il manto bianco, in tanti 'presepi'

Auto in autostrada ferme per la nevicata (foto di repertorio)

Auto in autostrada ferme per la nevicata (foto di repertorio)

Massa, 11 dicembre 2017 - E’ CADUTA la neve in Alta Lunigiana. Non solo sui monti e sull’alta collina, ma a partire dalle 4 del mattino i primi fiocchi ha ricoperto anche il fondo valle pontremolese. All’inizio le precipitazioni erano contenute, poi nel corso della mattinata a fondovalle è iniziata a cadere la pioggia. Ma in montagna e in autostrada ha continuato a nevicare.

Tanto che nel pomeriggio causa neve sull’asfalto, in direzione nord si è creata una coda che ha raggiunto i 18 chilometri, da Berceto fin quasi a Pontremoli. Sulle strade di montagna, invece, nessun grosso problema ma ieri sera erano segnalati tratti completamente ghiacciati. E tutti i Comuni lunigianesi hanno messo in allerta i mezzi antineve pronti ad intervenire. Nel pomeriggio è arrivato anche il codice rosso dell’allerta meteo che segnalava «fenomeni meteo diffusi di particolare intensità con conseguenti effetti al suolo rilevanti, quali frane diffuse ed esondazione di corsi d’acqua anche principali«. Per questo i sindaci hanno emanato ordinanze per tenere chiuse le scuole questa mattina nei comuni della Lunigiana.

L’arrivo del manto bianco è stata una sorpresa per i bambini già alle prese con le prime inaugurazioni di presepi, alberi di Natale e case di Santa Claus. Ma poi il freddo ha consigliato a tutti di ritirarsi in casa a guardare i fiocchi dalla finestra. Numerosi gli appassionati della natura ed escursionisti che sono in attesa di vivere da vicino le emozioni della coltre bianca in montagna. Ieri al Cerreto erano caduti più di 5 centimetri di neve.