REDAZIONE MASSA CARRARA

Nessun morto, casi stabili. E l’ospedale di Pontremoli torna Covid-free

I nuovi contagi sono 25, di cui venti sul litorale e cinque in Lunigiana dove intanto sono stati dimessi gli ultimi due pazienti

L’emergenza Covid-19 resta sostanzialmente stabile in queste ore, sia sul fronte dei nuovi contagi sia su quello dei ricoverati in ospedale. Anzi, migliora leggermente la pressione sulla terapia intensiva del Noa. Ma soprattutto ieri è stata una giornata senza decessi nella provincia di Massa Carrara. Una buona notizia anche se l’analisi dei numeri delle ultime settimana dimostra come il trend dei morti contagiati da Covid-19 sia estremamente altalenante: un comportamento che può derivare dalla lunga coda di vecchi contagi e dal fatto che nelle terapie intensive ci siano molti pazienti di lunga durata. E infatti si è ridotta di molto la forbice fra nuovi guariti e nuovi positivi, ormai dello stesso ordine di grandezza: il bollettino di ieri dell’Usl Toscana Nord ovest ha registrato infatti +208 persone positive al Covid e +277 guariti sull’intera area vasta di competenza aziendale (per un totale dall’inizio della pandemia di 34.783 persone). La differenza è sempre più piccola. Nella nostra provincia i nuovi positivi sono stati 25, di cui 20 nella zona distretto Apuane (8 a Carrara, 10 a Massa, 2 a Montignoso), e 5 in Lunigiana (3 ad Aulla, 1 a Fosdinovo e 1 a Zeri). E proprio in Lunigiana, l’ospedale di Pontremoli è tornato Covid-free dopo la dimissione degli ultimi due pazienti. "Ringrazio gli operatori della Lunigiana - ha detto ieri il direttore generale dell’Asl Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani - che hanno contribuito con impegno e professionalità alla gestione dell’emergenza. L’ospedale di Pontremoli ha fornito un apporto fondamentale in questo frangente, con l’apertura di circa 20 posti-letto Covid".

Buoni i numeri delle persone che hanno avuto bisogno di maggiori cure: al Noa ci sono 69 ricoverati (+2 rispetto al giorno precedente) ma 12 in terapia intensiva (-2 nel confronto con domenica). Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, calano anche le persone in quarantena che hanno avuto contatti con persone contagiate: sono 12.457 (-48 rispetto al giorno precedente). Le province di notifica di positivi Covid con il tasso più alto sono Prato con 3.933 casi per 100mila abitanti, Pisa con 3.875, Massa-Carrara con 3.822 (molto più alto della media italiana che è di circa 3.236 casi per 100.000 abitanti). Dall’inizio della pandemia sono 373 i decessi Covid a Massa-Carrara che resta la prima per tasso grezzo di mortalità (191,4 per 100.000 abitanti).

Fra.Sco