Montignoso è Bandiera Blu per la prima volta nella sua storia

Pochi minuti fa la comunicazione ufficiale in videoconferenza con la Fee. Nuovo ingresso per la Toscana dopo un lungo percorso iniziato in autunno

La comunicazione in diretta videoconferenza della Fee

La comunicazione in diretta videoconferenza della Fee

Montignoso, 14 maggio 2020 - Come una lunga maratona, che ha lasciato tutti senza fiato. Ma alla fine Montignoso ce l’ha fatta: per la prima volta nella sua storia ha ottenuto oggi l’agognata Bandiera Blu. L’ufficializzazione soltanto questa mattina che ha riempito di soddisfazione l’amministrazione del sindaco Gianni Lorenzetti. Montignoso unica new entry della Toscana.

La Bandiera sventolerà quasi ininterrotta (salvo foci dei fiumi e divieti puntuali) dal confine con La Spezia fino a quello con Forte dei Marmi, andando così a completare tutto il litorale apuano.

Il vessillo rilasciato dalla Fee (Foundation for environmental education), al di là delle mille polemiche che lo accompagnano ogni anno, rappresenta comunque un riconoscimento internazionale che tanti comuni inseguono ogni anno: un simbolo non solo di acque pulite ma anche dei servizi che il territorio è in grado di dare a cittadini e turisti, dai bus fino alla rete fognaria.

Massa lo ha conquistato per la prima volta nel 2016. Montignoso invece ha continuato a provarci e dopo 4 anni ce l’ha fatta. Un’impresa non facile perché la Bandiera Blu richiede uno sforzo tecnico non indifferente iniziato già nell’autunno dell’anno scorso. Come aveva raccontato La Nazione, infatti, il problema principale di Montignoso era rappresentato dall’allaccio alla fognatura che deve coprire almeno l’80% dei residenti.

Il termine per raggiungere la soglia di allacci scadeva il 18 dicembre, altrimenti il ‘sogno’ avrebbe dovuto aspettare ancora un anno. Gli uffici hanno lavorato senza sosta, con la collaborazione del gestore idrico Gaia, e sono riusciti a raggiungere il tetto dell’80% - superandolo di poco – proprio all’ultimo tuffo. Con una raccolta differenziata che rappresenta un’eccellenza per la provincia di Massa Carrara e buona parte della Toscana, e gli altri servizi offerti dalle spiagge (come la Green Beach, altra eccellenza montignosina) il passo sembrava segnato.

E così è stato. Ieri la conferma della Fee: Montignoso potrà far sventolare la Bandiera Blu sul Cinquale in quest’estate che si preannuncia molto difficile a causa dell’emergenza Coronavirus. Una buona notizia che dà una piccola iniezione di fiducia per i prossimi mesi. Francesco Scolaro