REDAZIONE MASSA CARRARA

Maxi donazione alla ’Casa del Cuore’ Assegno dal Conad di 264mila euro

Saranno destinati alla nuova struttura di accoglienza per le famiglie dei bimbi sottoposti a interventi chirurgici. Incontro all’Opa per la consegna simbolica. Denaro che è stato raccolto grazie a un’ iniziativa solidale

Una donazione da 264 mila euro alla Fondazione Monasterio per la nuova Casa del Cuore, nell’ambito della campagna “Con tutto il cuore“ che vede da anni impegnata Conad Nord Ovest a fianco di importanti ospedali pediatrici delle regioni in cui opera: Toscana, Emilia, Piemonte e Valle D’Aosta, Liguria, Lazio e Sardegna. Arriva da Conad Nord-Ovest grazie all’iniziativa “Con tutto il cuore per un grande progetto di solidarietà”. Iniziativa di collezionamento di 20 soggetti natalizi per l’addobbo e la decorazione, realizzati con materiali green, che ha permesso di raggiungere in Toscana la straordinaria cifra di 264.000 euro. In pratica per ogni premio distribuito Conad Nord Ovest ha devoluto 50 centesimi, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

L’importo raccolto è stato donato alla Fondazione Monasterio per sostenere il progetto “Casa del Cuore” che favorirà la costruzione di una casa di accoglienza, vicino all’Ospedale del Cuore, destinata alle famiglie dei bambini sottoposti a interventi di cardiochirurgia. Si tratta, nello specifico, di gestanti cardiopatiche o portatrici di bambini cardiopatici, e famiglie i cui figli devono essere sottoposti a un intervento al loro piccolo cuore in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza e di vicinanza. Le strutture che si trovano in prossimità dell’Ospedale del Cuore, gestite dai Volontari dell’Associazione “Un cuore, un mondo”, accolgono pazienti e famiglie in modo gratuito: questo permette al personale della Monasterio di potersi prendere cura, con estremo orgoglio, di piccoli pazienti che intraprendono un lungo viaggio dalle altre Regioni Italiane e dall’estero.

In otto edizioni, la campagna solidale “Con Tutto il Cuore” ha permesso a Conad Nord Ovest di donare complessivamente in Toscana oltre 1.440 milioni di euro, interamente devoluti a favore delle strutture pediatriche del territorio per l’acquisto di importanti macchinari e per sostenere progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti. Ieri a Massa si è svolto l’incontro per la simbolica consegna della donazione presso la l’Ospedale del Cuore di Massa alla presenza del Presidente Conad e Conad Nord Ovest Valter Geri, del Direttore Rete Toscana Alessandro Penco e di una rappresentanza dei soci Conad Nord Ovest e del Direttore Generale della Fondazione Monasterio, Dottor Marco Torre. Un gesto importante con cui Conad Nord Ovest ha voluto ribadire la propria vicinanza e il proprio impegno nei confronti delle comunità.

"Anche quest’anno abbiamo raggiunto un ottimo risultato. Cooperazione, reciprocità, vicinanza, ascolto delle necessità della comunità sono e saranno sempre i nostri valori. – dichiara il Presidente di Conad e Conad Nord Ovest Valter Geri – Crediamo molto in questo progetto, che ci vede impegnati già da tempo al fianco di importanti ospedali pediatrici italiani. Un’iniziativa che ci permette di esprimere al meglio il nostro impegno quotidiano e concreto per i territori che ci ospitano". Soddisfazione espressa anche dal direttore generale della Monasterio, Marco Torre. "Continueremo a lavorare con determinazione, portando avanti i nostri progetti, finalizzati a migliorare l’esperienza di cura dei pazienti e la nostra capacità di accoglienza".