Luci della ribalta accese un mese Zubin Metha darà il via alla festa

Si parte il 4 con un’opera del compositore Guglielmi suonata dall’orchestra del Maggio Fiorentino. Poi Cristicchi e Amara cantano Battiato, l’ironia di Cirilli e la Corale della città che festeggia i suoi 50 anni

Migration

Un evento non basta dopo oltre 4 anni di attesa. A celebrare la riapertura del teatro sarà un mese intenso di eventi e iniziative organizzate dall’amministrazione di Massa, con il supporto di Fondazione Toscana Spettacolo. Poi la stagione ufficiale dovrebbe essere presentata il 30 settembre. Si parte con un lungo assaggio ribattezzato ‘Guglielmi.22 Overture’, presentato dall’assessora Nadia Marnica. Ad aprire sarà il 4 ottobre il maestro Zubin Mehta che per la terza volta dirigerà a Massa l’orchestra del Maggio Fiorentino con un omaggio al compositore massese a cui è dedicato il teatro con l’overture dell’opera ‘La bella pescatrice’. "Avremo avremo anche ospiti illustri, come Andrea Bocelli", sottolinea.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, Simone Cristicchi e Amara affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Franco Battiato nel concerto “Torneremo ancora”. Domenica 16 sarà l’ironia di Gabriele Cirilli, con il suo “Duepunto zero”, a far riflettere su cosa vuol dire essere aggiornati, connessi, globali, veloci. Omaggio a Pier Alessandro Guglielmi sabato 22 nel concerto che vede protagonista la Corale Guglielmi, il coro della città di Massa che festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. La limpida Sinfonia n.36 di Mozart completerà il programma affidato per la parte strumentale all’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca sotto la direzione del maestro Paolo Biancalana.

Il mese di spettacoli termina il 30 ottobre con il gala di danza ‘Le stelle del Guglielmi. Premio Obelisco a teatro’ omaggio al mondo tersicoreo e ad alcune eccellenze della nostra città, tra cui Alice Mariani, nominata prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e Nicola Del Freo, primo ballerino. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.

Non finisce qua. Visite guidate a cura di Aurora Blu: 8 e 9 ottobre ore 10 e 11.30, 15 e 16 ottobre, 29 e 30 ottobre ore 15 e 18. Visite teatralizzate con Lalut il 22 e 23 ottobre, il 5 e 6 novembre sempre dalle 16 e alle 18. Laboratorio didattico con Gams il 4 su come costruire un vero teatro delle ombre (ore 10), lo stesso giorno (ore 15-18.30) anche ‘Il teatro che vorrei’, terza edizione del concorso di disegno per bimbi da 3 a 10 con in palio un abbonamento alla stagione del Teatro Famiglie. E dal 15 ottobre al 13 novembre le Stanze del Guglielmi ospitano la mostra fotografica e documentale, a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con l’Archivio di Stato che ripercorre la storia del teatro cittadino: aperta martedì ore 10-12.30, da giovedì a domenica ore 16-19 a ingresso libero. Il concerto di Zubin Mehta e il Gala di danza sono a pagamento, prenotazioni alla biglietteria del teatro e sul circuito Vivaticket. Prenotazioni per gli spettacolo a ingresso gratuito fino a esaurimento dei biglietti su www.teatroguglielmi.it o alla biglietteria del teatro. Info 0585 41678, [email protected]