REDAZIONE MASSA CARRARA

Le maxi-turbine a gas della Ge Oil pronte all’imbarco per Abu Dhabi

Trasporto notturno fino al porto. Presto una novantina di assunzioni

Una veduta aerea dello stabilimento di viale Zaccagna

Marina di Carrara, 18 agosto 2016 - ZADCO: partono da Avenza i primi due moduli assemblati nel cantiere Ge Oil & Gas. Transiterà la notte tra venerdì e sabato, a partire indicativamente da l’una dal cantiere Ge Oil & Gas di Avenza verso il porto di Marina, il primo dei due moduli industriali assemblati da Ge e destinati a Petrofac Emirates per il progetto Upper Zakum sviluppato da Zadco (Zakum development company). I moduli giungeranno poi negli Emirati arabi e verranno utilizzati per la produzione di energia elettrica necessaria allo sviluppo del giacimento petrolifero di Upper Zakum, a nord-ovest di Abu Dhabi. Lungo 44 metri, alto 24 e largo 20, ogni modulo pesa circa mille e 700 tonnellate e ospita una turbina a gas della potenza di 43 egawatt, prodotta da Ge power, altro business di General electric, nello stabilimento di Belfort (Francia). Il modulo è una configurazione ottimizzata di macchinari e componenti ausiliari per la generazione di energia elettrica, realizzata al 100 per cento su misura sulle esigenze dei clienti. È una soluzione completamente ingegnerizzata per minimizzare i rischi durante la fase di installazione e per ridurre i tempi di ciclo produttivo.
 
UNA VOLTA completato il trasferimento del secondo modulo, previsto nella settimana successiva al primo, la partenza della nave dal porto di Marina alla volta di Abu Dhabi avverrà entro la fine del mese di agosto. I moduli impiegheranno circa 40 giorni per arrivare a destinazione, passando dal canale di Suez e attraverso il Mar Rosso. La spedizione e la consegna dei restanti quattro moduli assemblati sono previste entro la fine del 2016. I moduli verranno installati su un’isola artificiale situata a 80 km al largo di Abu Dhabi. Il giacimento di Upper Zakum, gestito da Zadco (una controllata dell’Abu Dhabi National Oil Company - Adnoc, di cui sono azionisti Adnoc, ExxonMobil e Japan Oil development company), si trova a nord ovest di Abu Dhabi e si estende per 1.200 chilometri quadrati. Upper Zakum è il secondo più grande giacimento petrolifero nel Golfo Arabico e il quarto più grande nel mondo. 
 
IL CANTIERE Ge Oil & Gas di Avenza, con un’estensione complessiva di 240mila metri quadrati, è il fulcro delle attività di assemblaggio dei moduli industriali: è attualmente in corso la formazione di 90 addetti, come da bando pubblicato nei mesi scorsi, che a conclusione dei corsi verranno inseriti prevalentemente nel sito di Avenza e assunti o da GE (10 persone) o da aziende dell’indotto (restanti 80 persone).