
Un padre lancia un appello per il figlio disabile: "Ha bisogno di compagnia"
Massa, 8 febbraio 2019 - «Scrivilo: non cerco una badante per mio figlio, ma un’amica che possa diventare qualcosa di più». Da anni il pensiero fisso di Giuseppe è lo stesso: a chi lascio mio figlio quando non ci sarò più? L’identico cruccio di tanti altri anziani genitori affetti da disabilità per i quali, negli ultimi tempi è nata la legge del cosidetto «Dopo di noi», ovvero disposizioni riguardanti l’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare. Giuseppe, 82 anni, però ha nella testa un’idea diversa per il figlio «autosufficiente nelle sue mansioni – sottolinea – un ragazzo tranquillo e ben educato dal sottoscritto e da mia moglie», mancata tempo fa.
«Cosa chiedo? La sua non è una disabilità fisica, quindi non ha assolutamente bisogno di una badante né necessita di alcuna assistenza dal punto di vista fisico. Penso piuttosto a cosa sarà di lui quando io non ci sarò più: quindi cerco una ragazza disposta a diventare sua amica, a fagli compagnia sia ora che in futuro quanto rimarrà da solo. Amicizia magari destinata a sfociare in qualcosa di diverso». Proprio a causa del suo tipo di disabilità infatti il figlio nel corso della sua vita «non ha mai avuto una ragazza a differenza di tutti i suoi coetanei che invece hanno già anche famiglia».
Da qui l’appello rivolto a chi abbia voglia di dividere le giornate col figlio. «Non si è mai ubriacato in vita sua n ha mai fatto uso di stupefacenti. E’ stimato e ben voluto a tutti», gli manca però una compagnia di genere femminile», un’assenza che comincia a farsi sentire. «Cerco qualcuno che possa regalargli affetto e riceverlo. Faccio tutto questo per disperazione – prosegue Giuseppe – perché sono vecchio e voglio andarmene lasciandolo in buone mani. Se muoio, chi starà con lui?». Nel passato di Giuseppe una vita passata come terapista di riabilitazione negli ospedali a di Massa e Carrara, oltre a tanta attività sportiva nel tempo libero. «Fino a 70 anni ad esempio andavo in montagna e facevo sci d’acqua». Chi volesse rispondere all’allello di Giuseppe per iniziare una amicizia col figlio, può chiamarlo al numero 324.6215674. «Lo faccio per lui: è un ragazzo per bene e merita di avere una brava ragazza vicino».