La forza delle donne nel mondo di Edna

L’insegnante Franca Arrighi, al suo secondo romanzo, racconta la determinazione del mondo femminile

Migration

di Silvia Landi

Costruire la propria vita secondo le proprie passioni. E’ la storia di Carlotta raccontata da Franca Arrighi nel libro ’Il mondo segreto di Edna’, fresco di stampa per i tipi di ’Porto seguro’. Idea e pensieri raccolti un giorno a Firenze, di ritorno dalla marcia per i diritti umani, prima della pandemia. Un racconto di donne, passioni e il coraggio di cambiare la propria vita per perseguire i propri sogni, con l’arte sfondo costante di tutti gli scritti di Franca Arrighi. Così Carlotta, giovane donna, mostra la sua determinazione fino a cambiare radicalmente la sua vita rispetto a quello che la famiglia, la madre in particolare già aveva tracciato per lei. Grazie alla nonna, Edna, che sebbene ormai scomparsa da tempo, ritorna con flash back e un messaggio postumo, Carlotta scopre da una parte una Edna diversa da quanto le era stato sempre raccontato e ne coglie il messaggio profondo fino a prendere il coraggio di costruire il proprio futuro seguendo le proprie passioni.

Nei suoi personaggi vi sono dei richiami autobiografici? "Sicuramente la determinazione è uno degli elementi che mi contraddistingue, ma soprattutto nei diversi personaggi appaiono elementi caratteriali che appartengono a donne che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere, amiche da cui quasi involontariamente mi ritrovo a prendere spunto, donne che ho amato e che fanno parte delle mia vita". Un tributo alle donne e alle loro passioni e un messaggio, spiega l’autrice, in particolare alle sue figlie e a tutte le generazioni di ragazzi che vede crescere quotidianamente, che non abbandonino mai le proprie passioni e che combattano per seguirle e portarle avanti imparando a cadere e rialzarsi. La passione per l’arte e la pittura in particolare fanno da sfondo a entrambi i romanzi di Franca Arrighi, ne ’Il Caravaggio maledetto’, ma anche ne ’Il mondo segreto di Edna’, dove troviamo Mino Rosi, pittore toscano importante, ma non molto conosciuto. "Mi ha anche un po’ appassionato l’idea di parlare di qualcuno che non è conosciuto al grande pubblico per quanto sia stato importante e magari stimolare il lettore ad andare a conoscere le opere di questo pittore" conclude l’autrice.

Il prossimo progetto avrà come protagonista un uomo, e sarà una storia vera, il racconto delle vicissitudini di una persona che si è dovuta completamente rimettere in gioco dopo essere passata da grandi successi allo sprofondare nelle difficoltà. Franca Arrighi vive a Carrara, dove lavora come docente di Lettere al Liceo Artistico ’Gentileschi’. Ha pubblicato un saggio sui paesi a monte della sua città per la Comunità Montana (’A monte del mare’) e nel 2019 è uscito il suo primo romanzo ’Il Caravaggio maledetto’.