REDAZIONE MASSA CARRARA

La ’Classe va in scena’ I ragazzi del Classico recitano Dante in musica

Applausi al teatro Guglielmi per lo spettacolo degli studenti del Liceo Rossi. Due atti per rappresentare in modo originale la Divina Commedia tra canti e balli.

La ’Classe va in scena’ I ragazzi del Classico recitano Dante in musica

Spettacolo di fine anno scolastico del Liceo classico ’ Rossi’ di Massa, inserito nella rassegna del Comune ’La classe va in scena’ al teatro Guglielmi. Una festa all’insegna della cultura e anche della gioia, del piacere di stare insieme e condividere con il pubblico scene della Divina Commedia. "Musica’n’Dante", il titolo dell’evento, mette in luce il connubio tra musica e Dante in un’opera con commento musicale e coreografico, come un percorso tra poesia e attualità. Mettere in scena 80 alunni, di tutte le sezioni dal ginnasio al triennio, quasi un chorus line, è stata una sfida ancor più temeraria. Ideato e diretto dalla professoressa Rosaria Bonotti, docente di lettere classiche, "Musica’n’Dante" è diviso in due atti, il primo Inferno e Purgatorio e il secondo atto Paradiso, con canti scelti da tutte e tre le cantiche inserendo canti e balli, interpretati dagli studenti.

Data la numerosa partecipazione degli allievi è stato necessario costituire un corposo nucleo di collaboratori di professori come Laura Zocchi, Cinzia Altamura e Chiara Santini, ’I Giocamistero’ Andrea Mosti e Andrea Quintavalle, nonché un gruppo di genitori per le scenografie e gli abiti (Vanessa Pardi, Nicoletta Tonazzini, Angela e Giovanni, Rita Argini) o ex alunni come interprete (Emanuela Zavattaro) e per il trucco (Natalia Menconi, Giulia Manfredi), per montaggio (Francesco Anselmi) e, ultimi ma non ultimi, i coreografi, tecnici di luci e audio Maria Corsini e Stefano Giannotti. Da segnalare anche Gaia Zoe Galli, che ha ideato la brochure e la locandina, Olivia Bordogna, Matilde Fioravanti, Caterina De Santis e Angela Rubino, che hanno aiutato nell’organizzazione generale e nei rapporti con gli enti. Questi gli interpreti. Meritevoli sono stati i tre Dante, uno per cantica: Lorenzo Gasperini, Niccolò Ceragioli ed Elia Alberti. Virgilio: Alessio Nicoli; due Beatrice: Emanuela Zavattaro e Sofia Bondielli; Francesca: Camilla Rossi; Pier delle Vigne: Simone Scuzzarella; Ulisse: Leonardo Maraini; Lucifero: Gassani e Mignani; Catone: Sofia Mazzoni; Corifee: Olivia Bordogna e Maria Cozzani; Oderisi da Gubbio: Luca Romagnoli; Giustiniano: Matilde Fioravanti; San Tommaso: Angela Rubino; Cacciaguida: Ada Romani; i cantanti: Matteo Sportelli, Elisa Mignani, Gaia Zoe Galli, Linda Gassani; i musicisti: violoncellista Elena Scebba, chitarrista Beatrice Ciacci; ballerine: Maria Vittoria Baio, Anna Fontana, Rebecca Tardelli, Matilde Fioravanti. Foto di Michele Trombella.

A. M. Fru.