La battaglia al Covid ora si fa anche in farmacia

Le somministrazioni, gratuite, si possono prenotare online sul sito web o sui canali social della multiservizi

Migration

La vaccinazione contro il Covid da oggi si fa in farmacia. A offrire il nuovo servizio per ora è la farmacia Fiorillo di Marina di Carrara, gestita dalla multiservizi comunale Nausicaa. Un’iniziativa resa possibile dall’accordo tra governo, Regioni, provincie autonome, Federfarma e Assofarm. Il servizio è prenotabile già da qualche giorno online sul sito web di Nausicaa o direttamente dai suoi canali social mentre la somministrazione del vaccino sarà eseguita tutti i venerdì dalle 9 a mezzogiorno dentro la struttura allestita all’esterno della farmacia. Qui saranno i farmacisti della multiservizi carrarese a somministrare la dose e registrare la prestazione sui canali Asl. Il servizio è completamente gratuito e dedicato a tutta la popolazione attualmente vaccinabile, compresi i minori.

Il servizio è stato già preparato nei minimi dettagli e si pensa che nelle prossime settimane possa diventare una valida alternativa ai canali tradizionali di somministrazione del vaccino: ieri avevano già iniziato ad arrivare le primissime prenotazioni. "Il ruolo delle farmacie comunali si rivela strategico per una diffusione più capillare della vaccinazione – spiega il coordinatore del servizio Roberta Sermattei – integrandosi alle strutture vaccinali Asl già presenti e, in ottica previsionale, collaborando alle future progettualità integrate in ambito di salute pubblica che promuovano una territorializzazione dell’assistenza sanitaria".

Anche per chi sceglierà di vaccinarsi in farmacia le regole da rispettare sono molto stringenti e pensate per non sprecare nessuna dose e non creare disservizi. Ogni cittadino dovrà, prima di farsi somministrare il vaccino, controllare il questionario ufficiale della Regione che si trova anche sulla pagina di prenotazione di Nausicaa, aspettare almeno quattro mesi dalla seconda dose prima di fare la terza, disdire l’appuntamento almeno 24 prima in caso non si possa presentare. Per Nausicaa la campagna di vaccinazione si affianca a quella anti influenzale già iniziata il 24 dicembre, sempre nella farmacia divia Fiorillo, a Marina di Carrara con un servizio di prenotazione online attivo tutti i venerdì dalle 8,40 a mezzogiorno: in quasi due mesi ne sono stati somministrati 36.

La campagna di vaccinazione per il Covid nella provincia di Massa Carrara sfiora il 90 per cento. Nella zona apuana lunedì erano l’87,2 per cento le persone con più di 5 anni che avevano fatto almento una dose, le terze erano più di 90mila su quasi 154mila prime dose. Seicento i bambini che nell’ultima settimana hanno fatto la prima iniezione In Lunigiana la percentuale dei vaccinati con almeno una dose, bambini e ragazzi compresi, è leggermente più bassa: l’84,2 per cento. Le terze dosi sono più di 30mila mentre le prime sono arrivate a quasi 38mila, 180 ai bambini solo nell’ultima settimana.

c.lau