REDAZIONE MASSA CARRARA

Inventano il materasso smart Premiati studenti ingegneri

Il successo raggiunto grazie al supporto dell’azienda massese Euroflex Group. Soddisfatto il titolare della società, che quest’anno compie trent’anni

Si chiama Triplo ed è un progetto ambizioso che ha portato alla realizzazione di un materasso per bambini che accompagna il sonno dei più piccoli dai 4 ai 15 anni. E a inventarlo sono stati degli studenti della Scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali ‘Piero Baldesi’ di Firenze che con questa idea hanno vinto l’edizione 2022 del ‘Business tutor’, la sfida a colpi di business plan che rappresenta l’evento di punta dell’istituto. La scuola rappresenta un modello educativo e formativo di riferimento sul territorio toscano e da anni oltre il 90% dei ragazzi formati vengono immediatamente inseriti nel mondo del lavoro.

Una vittoria che è stata possibile grazie al sostegno attivo durante tutta la fase di progettazione e sviluppo da parte del team di Euroflex Group, la società massese che produce e vende materassi a marchio "Officina Materassi" e che proprio quest’anno compie il trentesimo anniversario. A vincere sono stati Alessandro Sibilia, Edoardo Baroncelli, Alberto Gabbrielli, Tommaso Chellini, Niccolò Masi, Giulia Marrani Lo Sardo e Gregorio Del Colombo, coordinati dal responsabile marketing di Euroflex Roberto Spinetta, con il progetto di Triplo. Il materasso è caratterizzato dalla presenza di 3 zone di sonno differenti in materiali e caratteristiche su cui il bambino dormirà col passare degli anni. Queste tre zone permetteranno di fornire i sostegni ideali in base all’età e all’altezza poiché ciascuna di esse avrà caratteristiche fisiche e portanze differenziate per poter sorreggere il corpo dei ragazzi durante lo sviluppo. Un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato in un settore che per molti anni non è stato capace di introdurre novità o di rinnovarsi. I ragazzi hanno potuto lavorare con il meglio che offre il mercato grazie all’attività di ricerca continua che caratterizza il lavoro di Euroflex, vera eccellenza della provincia.

"Hanno vinto i ragazzi ma è come se avessimo vinto un po’ anche noi – dichiara il titolare Michele Tonelli –. Il merito è tutto loro, della loro freschezza, della loro caparbietà, della loro creatività ma soprattutto della professionalità che li ha portati a non trascurare nessun dettaglio. Una lezione anche per noi. Ci hanno insegnato a guardare le cose con uno sguardo nuovo, a non dare nulla per scontato". Un simbolo della volontà di Euroflex di restare fedele alla tradizione ma di lanciarsi in nuove sfide per il futuro a partire dall’apertura a ottobre di un grande punto vendita e produzione sull’Aurelia che si affiancherà ai due negozi esistenti.

Per i ragazzi oltre alla borsa di studio che spetta ai vincitori la soddisfazione di veder prodotto Triplo. Infatti Officina Materassi si arricchirà di una linea per l’infanzia che avrà come prodotto di punta proprio il materasso vincitore del Business Tutor.