Oggi alle 17,30 alla Dickens Fellowhip di piazza Alberica è in programma un nuovo appuntamento con gli scrittori del territorio. Protagonista Dario Petucco con ‘9331 Miglia’, un volume in cui l’autore racconta gli oltre tre mesi di navigazione verso i mari del Nord Europa agli albori del terzo millennio. Tre unità della Marina Militare italiana salpate dal porto della Spezia, molte miglia nautiche da percorrere e la narrazione attenta di un uomo di mare e di bandiera che ha saputo cogliere bellezza e atmosfere a ogni attracco.
Come in un grande atlante geografico, tra le pagine prendono vita angoli di scali europei, ritagli di mare, colori e odori di luoghi prima sconosciuti. Definire questo libro un diario di bordo è forse riduttivo poiché Petucco ha certamente voluto esprimere, prima della quotidianità sottocoperta, le emozioni, gli umori e le nostalgie che accompagnano un marinaio durante i suoi viaggi. Il volume è anche l’occasione per l’autore di intraprendere un viaggio introspettivo alla riscoperta di sé, delle sue memorie giovanili e della terra natia lasciata forse troppo presto.
"Visto il successo degli appuntamenti dedicati agli scrittori del territorio – commenta la presidenza della Dickens, Marzia Dati –, oltre agli eventi dedicati a Dickens e alla letteratura inglese, abbiamo pensato di dare l’avvio alla rassegna letteraria ‘Scritture Liguri Apuane’ proprio per promuovere scrittori che vivono o che sono nati nel territorio che si estende da Massa a Spezia e include anche la Lunigiana".