In Lunigiana un fine settimana tra mille iniziative

La mappa con tutti gli appuntamenti fino a domenica

La sagra delle focaccette svoltasi recentemente a Quercia

La sagra delle focaccette svoltasi recentemente a Quercia

Massa, 13 settembre 2019 - Un fine settimana dedicato allo street food, ai prodotti tipici, alla cultura. Comincia questa sera, alle 19 a Bagnone, in piazza Monsignor Rosa e in piazza Italia lo street food: nei coloratissimi truck si cucineranno panigacci, pesce fritto, hamburger di Fassona, dolci, gelati, crêpes, gnocco fritto. Domani apertura da mezzogiorno fino a sera, con Sarabanda e giochi per grandi e piccini, domenica di nuovo apertura a mezzogiorno. Durante tutto il fine settimana ci saranno gonfiabili e giochi spiritosi per i bambini.Continua la Sagra della focaccetta di Vaccarecci, nel caratteristico borgo aullese a lume di candela. E’ la più antica sagra, festeggia infatti il traguardo delle 51 edizioni.

Spazio per la solidarietà stasera, con una cena organizzata dall’associazione «A piccoli passi» per raccogliere fondi, alle 20, all’agriturismo «Le querce« di Novegigola (Prenotazioni Sabina 3392734207). Continuerà anche domani e domenica la tradizionale Sagra del fungo, al campo sportivo Don Bosco di Monti, Comune di Licciana Nardi. Si tratta di una tipica sagra lunigianese, che ha raggiunto il traguardo della 45esima edizione. Si potranno gustare specialità tipiche locali e non solo, in un locale coperto. Domani apertura in serata, con karaoke e musica revival, mentre domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo.

Domenica a Villafranca ci sarà la Passeggiata del gusto: nove chilometri tra sentieri e strade rurali, assaggiando specialità tipiche lunigianesi a ogni tappa. Il ritrovo è alle 9,30 al campo sportivo di Virgoletta con il completamento dell’iscrizione e la consegna dei gadget a ogni iscritto. Alle dieci verrà presentato il percorso, ci sarà uno spuntino aperitivo, con partenza in direzione Merizzo, in località Sterpilla, assaggi di torte di verdure e ripieni, mentre alle 12,30 è previsto un pranzo in località Pianon, a Merizzo, con la possibilità di visitare il Museo di arti e mestieri di Vincenzo Bassignani. Alle 14,30 si riparte in direzione Fornoli, con arrivo in tempo per la merenda. Iscrizioni sul sito www.passeggiatadelgusto.com oppure contattando Giorgio (3392452957), Angelo (3407822948). Per finire domenica sera a San Caprasio ad Aulla un incontro d’arte curato da Roberto Lunardi e dedicato alla Trinità di Masaccio in Santa Maria Novella, un’opera dimenticata a lungo, nascosta e ritrovata, che ha recuperato la dignità smarrita.