Il triathlon accende i riflettori sul litorale Nuoto, bici e corsa per la sfida tra 500 atleti Dal campionato italiano alle gare in notturna

Marina di Massa anche quest’anno è tappa del campionato italiano di Paratriathlon che assegnerà la maglia di campione d’Italia. E all’evento seguirà “The Night of Triathlon”, un’iniziativa unica: gli atleti infatti gareggeranno in notturna, vivendo e regalando emozioni uniche. Numeri in crescita e da record di partecipanti per la terza edizione della manifestazione promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale e organizzata dall’associazione “Amici di Andrea” in collaborazione con AsdTriathlon di Massa-Carrara. “Amici di Andrea” è nata proprio dall’amicizia tra Mario Manfredi e Andrea Aloi, un giovane diversamente abile al quale Mario ha voluto creare un’occasione di impegno per il futuro.

Sono quindi due le gare che si susseguiranno durante la giornata di oggi e che occuperanno il litorale del comune di Massa. Alle 16 partirà il campionato italiano di Paratriathlon con le tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, al quale parteciperanno 46 atleti, anche questo è un numero record raggiunto dalla rassegna sportiva a livello nazionale. Alle 20,30 invece inizierà The Night of Triathlon, con oltre 500 atleti. Villa Cuturi è la base operativa sia per lo staff sia per gli atleti e dove si svolgeranno le premiazioni.

Le gare di nuoto si svolgeranno nello specchio di mare prospiciente al Pontile mentre la corsa e il ciclismo si terranno sul Lungomare in un percorso che si svilupperà tra le località di Ricortola e di Poveromo. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara sono vietati la sosta e l’accesso dei veicoli sul Lungomare dal primo pomeriggio di oggi fino al termine della manifestazione.

Laura Sacchetti