Il Comune spiega: "Sicurezza da garantire per la Quintana Cybea in piazza Aranci"

Migration

1Nessuno sfratto per la 23ª edizione della Quintana Cybea. L’amministrazione comunale assicura che non è mai mancata la sua disponibilità per evitare lo “sfratto” della rievocazione storica dopo le affermazioni dell’associazione organizzatrice Ducato di Massa sulla mancata concessione della tradizionale sede di piazza Aranci.

"Premesso che non comprendiamo le ragioni di alcuni toni polemici e non intendiamo alimentarli – precisa l’amministrazione –, apprendiamo con piacere che la manifestazione si sia svolta con grande successo al Centro fiere “Comano Cavalli”. Detto ciò, per dovere di verità e correttezza di informazione, vogliamo chiarire che l’utilizzo di piazza Aranci non è mai stato negato, ma solo subordinato ad una serie di condizioni e prescrizioni, tra cui quelle sulla sicurezza, sulla tutela del bene e sull’ottenimento delle autorizzazioni dei vari enti coinvolti. Purtroppo, l’associazione non è stata in grado, per motivi certamente indipendenti dalle loro volontà o capacità, di superare detti ostacoli e, quindi, ecco la ragione della diversa collocazione".

E informa poi che "aveva proposto quali spazi alternativi il campo da calcio di via Casola oppure l’Arena Beach di Partaccia. A riprova della collaborazione, era stata valutata anche la zona del Pomario. Questo per sgomberare il campo da ulteriori possibili illazioni o malintesi".