Massa, odissea per la guardia turistica: medici si dimettono, servizio ko

L’unico punto di assistenza sanitaria sul litorale perde due dei tre professionisti. Asl: "Non troviamo personale"

L’ingresso dell’ambulatorio della guardia medica turistica alla Partaccia (foto Nizza)

L’ingresso dell’ambulatorio della guardia medica turistica alla Partaccia (foto Nizza)

Massa, 6 agosto 2022 - AAA cercasi guardia medica turistica. L’unico punto medico dedicato all’assistenza turistica, da Carrara al confine con la Versilia, nel viale delle Pinete in Partaccia perde altri due medici. Hanno preferito la possibilità di altri incarichi e si sono dimessi in questi giorni. Così per il servizio già partito il 15 luglio, in notevole ritardo rispetto alla stagione turistica, da lunedì salta la presenza al mattino: sarà operativo un solo medico, a partire dalle 16. Una brutta notizia per i tantissimi turisti e vacanzieri, ma soprattutto una “gatta da pelare“ per il pronto soccorso del Noa, che dovrà far fronte a un numero ancora maggior di casi, perché alle emergenze rischiano di aggiungersi richieste non gravi, come per eritemi, punture di insetto o scottature solari, che si potrebbero risolvere con una semplice visita medica. In questo caso della guardia medica turistica se fosse operativa. E i turisti si troveranno a dover fare i conti con le lunghe attese in pronto soccorso.

Non trovare guardie mediche estive disposte a fare la stagione è un problema diffuso, ma per una zona come la nostra a vocazione turistica lo è ancora di più. Per i turisti già trovare un recapito della guardia medica della Partaccia è una missione quasi impossibile. Provare per credere. Cercando su un qualsiasi motore di ricerca “guardia medica Marina di Massa“ non porta a risultati utili. Nessun indirizzo e soprattutto nessun numero di telefono. E anche andando direttamente sul posto, per un turista identificarla al primo tentativo non è facile. Non ci sono cartelli o indicazioni in grado di guidare gli utenti all’ambulatorio, che si trova sul lato opposto della farmacia comunale.

Il perché della situazione nelle parole di Monica Guglielmi, direttrice del distretto delle Apuane: "Fino all’8 agosto – spiega – abbiamo tre medici e siamo aperti mattina e pomeriggio. Dopo, poiché due medici si sono dimessi per accettare altri incarichi, rimaniamo con un solo medico e saremo aperti solo il pomeriggio. Una situazione così non si era mai verificata. È la prima volta che non si trovano medici disposti a fare la guardia medica turistica. Il problema è diffuso su tutto il territorio nazionale. Quest’anno non ci sono medici e spesso non si vogliono trasferire. Non è una questione di contratti, che sono simili a quelli della continuità assistenziale, è che è proprio difficile trovare dei medici. Molti sono andati in pensione e scarseggiano quelli di medicina generale".

Nel tentativo di potenziare l’assistenza per i turisti l’azienda sanitaria ha cercato disponibilità altrove. "I turisti possono rivolgersi – spiega Monica Guglielmi – ai medici di medicina generale, che assicurano le visite occasionali, oppure rivolgersi alla casa della salute di Carrara, in piazza Sacco e Vanzetti, aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20. I numeri di telefono della guardia medica di Partaccia sono 0585 869.895 e 335 800.161.7".