GIANLUCA BONDIELLI
Cronaca

Ladri irrompono nello spogliatoio. Pallavoliste derubate nella scuola

Il furto scoperto l’altra sera durante l’allenamento da un’atleta della Robur Massa: chiamati i carabinieri

Le atlete della Robur Massa di pallavolo, che milita in D femminile, durante una gara

Le atlete della Robur Massa di pallavolo, che milita in D femminile, durante una gara

Massa, 20 novembre 2022 - Brutta esperienza per le pallavoliste della Robur Massa che sono state vittima di un furto mentre si allenavano alla palestra della scuola media Bertagnini di Massa. L’episodio è accaduto venerdì sera, verso le 21, quando la squadra che, partecipa al campionato femminile di serie D, stava effettuando l’ultimo allenamento della settimana in preparazione del match disputato ieri a Viareggio contro lo Jenco Volley. Il ladro o i ladri sono riusciti ad entrare nello spogliatoio dove erano custoditi gli effetti personali delle ragazze rubando alcune borse che contenevano soldi e cellulari oltre a chiavi e documenti. Visto che entrambe le porte d’accesso alla palestra erano chiuse dall’interno, i malintenzionati per irrompere nel locale hanno utilizzato un vasistas, perfettamente funzionante e con i ganci laterali ben saldi, che era stato lasciato leggermente aperto per far circolare l’aria nello spogliatoio.

In qualche modo i delinquenti sono riusciti ad arrampicarsi a circa due metri d’altezza, aiutandosi con una scala o salendo uno sull’altro, per poi sfondare il vasistas che si è ribaltato all’interno dello spogliatoio. Qualcuno ha avuto il coraggio di infilarsi nello spazio angusto che si è creato con la rottura del vetro e calarsi poi giù sfruttando l’appiglio fornito dagli attaccapanni a muro. Una volta all’interno ha arraffato il possibile. Sono rimaste anche delle impronte di scarpe a testimoniarne il passaggio dei ladri.

Il tutto si è consumato con la porta dello spogliatoio aperta e con il rischio che qualche ragazza potesse entrare da un momento all’altro. Da lì a poco, infatti, una giocatrice è andata in bagno ed ha fatto la triste scoperta. L’allenamento è stato subito interrotto e si è provveduto a chiamare i carabinieri. Oltre al danno economico per le ragazze c’è stato anche tanto spavento ed uno choc emotivo per sentirsi “violate” in uno spazio che pensavano protetto. Ieri mattina sono dovute passare dai carabinieri per fare domanda di smarrimento dei documenti per poter giocare in serata la partita di pallavolo.

Il furto impone sicuramente delle riflessioni sulla sicurezza della scuola media Bertagnini dove, finite le lezioni si svolgono gli allenamenti. Il cancello d’ingresso all’edificio rimane sempre aperto con il risultato che gli spazi interni vengono utilizzati come parcheggi cittadini vista la carenza di posti auto nei dintorni. In particolare il parcheggio più interno, quello lato Viareggio, non è illuminato e la sera rimane completamente al buio offrendosi come posto appartato. Non a caso a volte vi sono stati rinvenuti preservativi e anche siringhe.