Tanti volontari a cercare il fungaiolo disperso da due settimane

Purtroppo del settantenne disperso ormai da due settimane non ci sono tracce. Ma la famiglia è in prima fila insieme alla Protezione civile

Alcuni dei volontari

Alcuni dei volontari

Fivizzano (Massa Carrara), 18 settembre 2022 - Si sono presentati in 70 i volontari ieri mattina, in località Linari, tutti disponibili fin di primo mattino a mettersi alla ricerca di Delfino Lombardi. Parliamo del settantottenne cercatore di funghi residente a Piano di Collecchia, nel Fivizzanese, scomparso da circa due settimane nella zona del Passo del Lagastrello.

"Tutti i volontari sono stati divisi in squadre sotto il diretto controllo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - afferma Antonio Maffei, sindaco di Comano- e ad ogni gruppo è stato consegnato un Gps.Le zone battute? Gli Scaleri, la zona che va verso i radar di Monte Giogo, inoltre i Salarini e il Monte Cavallina, noto come Passo della Capra, dalla parte opposta".

Sono state riscontrate difficoltà nelle ricerche? "Il meteo non ha aiutato al mattino. C’era un freddo e impetuoso vento di Tramontana che ha interessato questo tratto di Appennino. Una situazione che non ha aiutato le ricerche del disperso. Devo dire - aggiunge Maffei- che tutte le persone che hanno raccolto il nostro appello si stanno impegnando moltissimo ed aggiungo quanto sia encomiabile la costante presenza delle figlie, dei nipoti e dei familiari di Delfino Lombardi, tutti decisi a trovare comunque il loro congiunto". In contatto costante anche col suo collega è il sindaco di Fivizzano Ganlugi Giannetti: "E’ dal primo giorno delle ricerche che, come Comune, mandiamo sul posto la nostra Protezione Civile - rivela Giannetti - alla ricerca di Delfino. Oggi i nostri erano 10. Ci sentiamo quotidianamente con Maurizio Pietrini e li ringrazio per la loro disponibilità e dedizione profusa in questa non facile impresa. Purtroppo ancora nulla di fatto. Ieri si è messo di traverso anche il tempo con pioggia e forte vento. Magrado l’uso dei cani molecolari non si è potuto fare una grande ricerca. Domenica ci sarà un ulteriore monitoraggio del territorio da parte della nostra Protezione Civile che mette a disposizione ancora 10 volontari. Con il gruppo hanno partecipato anche diversi familiari del disperso. Si sono aggregati proprio alla nostra Protezione Civile di Fivizzano . Fino a questo momento però,ogni ricerca, qualsiasi tentativo è stato vano. Ma non disperiamo e continueremo a cercare Delfino".