
Francesca Zerbini
Massa, 10 ottobre 2020 - Il suo cuore ha cessato di battere al Don Gnocchi, si è arreso ad una malattia con la quale aveva dovuto fare i conti a gennaio, ma il suo sorriso resterà per sempre nei cuori di chi ha avuto la possibilità di conoscerla bene e di apprezzarne le doti. Francesca Zerbini, 37 anni, massese se ne è andata in punta di piedi accompagnata dall’affetto e dall’amore della famiglia, della madre Carolina - il padre James se ne era andato nel 2011 - , delle sorelle e dei fratelli, del marito Riccardo Ricci e dei figli Edoardo e Anna.
Oggi, alle 15 nella chiesa dei Servi di Maria a Marina in tanti vorranno stringersi alla famiglia, ma soprattutto in tanti vorranno salutarla per l’ultima volta. La famiglia di Francesca Zerbini è molto conosciuta e apprezzata in città: attualmente è titolare dello stabilimento balneare Ginevra, ma l’attività imprenditoriale ha spaziato anche in altri campi. "Francesca - racconta una persona che la conosceva bene - era una persona solare, entusiasta della vita, sorridente. Con il suo sorriso illuminava gli ambienti ed i cuori. Sapevo che stava combattendo una battaglia durissima con una malattia che non perdona. La notizia della sua morte addolora tutti". "Era la piccola dei cinque figli di Carolina e James, una giovane donna dalle grandi doti. Madre e moglie", è un’altra delle tante testimonianze arrivate in redazione ieri quando la notizia della morte di Francesca Zerbini è circolata in città.
«Ciao Francesca, ti ringraziamo per averci donato il tuo sorriso", la ricordano con questa immagine i colleghi ed i fornitori della “Basis Plant“, l’azienda per la quale Francesca lavorava, che si stringe alla famiglia. Condoglianze anche da Michele Zappolini, Alberto Canari Venturi da Lucca, Valentino da Castelnuovo di Garfagnana: "Riposa in pace, Francesca". "Volevo comunicare le mie condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia", ha scritto Marco Stranieri da San Lorenzo a Vaccoli. E ancora: "Vorrei fare le mie più sentite condoglianze alle famiglie Ricci - Zerbini", scrive Giorgio Piccinni da Pisa. "Saluti", è il messaggio di Andrea Padalino da Pisa. "Cara Franci, porterò sempre con me l’eco della tua risata contagiante, il tuo sguardo sorridente. Che la terra ti sia lieve", scrive Alessandra Morelli. E un grande abbraccio ai familiari di Francesca Zerbini, alla mamma Francesca, alle sorelle e fratelli, al marito e ai figli, arriva dalla grande famiglia dei Balneari di Massa. Oggi nella chiesa Dei Servi di Maria il saluto della città a Francesca Zerbini e l’abbraccio ai familiari. Il suo sorriso resterà nel cuore di tutti. Ai familiari le più sentite condoglianze anche della redazione de La Nazione. "Ciao, Francesca". Maria Nudi