Essere genitori quando i figli hanno traumi e malattie

Domani a Marina di Massa si terrà un incontro sul tema della genitorialità presso il nido d'infanzia Angelini. Due esperte affronteranno disturbi, traumi infantili e soluzioni. L'evento è gratuito ma accetta donazioni a favore di associazioni che si occupano di malattie rare. Per informazioni contattare [email protected].

Essere genitori quando i figli hanno traumi e malattie

Essere genitori quando i figli hanno traumi e malattie

Affrontare i temi della genitorialità, tra opportunità e nuove sfide, durante una giornata dedicata alle famiglie, ma aperta anche a chi genitore non lo è ancora. È questo il tema dell’incontro che si terrà domani presso il nido d’infanzia Angelini di via Poveromo 73. Dalle 14.30 alle 18 si parlerà di genitori e figli, problemi e soluzioni, grazie agli interventi di due autorevoli specialiste, le dottoresse Carlotta Angeli (nella foto) e Iside Piccini. La dottoressa Angeli, psicologa e psicoterapeuta, affronterà nel suo primo intervento, dal titolo ’La diagnosi, il suo arrivo in famiglia e la consapevolezza’, cosa accade in una famiglia quando a un figlio o una figlia viene diagnosticato un disturbo o una malattia. La dottoressa Piccini, terapista della neuropsicomotricità, invece, nel secondo intervento, dal titolo ’Il trauma secondo il metodo di somatic experiencing di Peter Levine’, affronterà il tema dei traumi infantili: da cosa fare per prevenirli fino a come trattarli, seguendo l’approccio del dottor Peter Levine, uno dei massimi esperti in traumi e loro conseguenze. Modererà l’incontro Maria Elisa Briglia, che ha insegnato per oltre 20 anni nelle scuole dell’infanzia del territorio.

"L’iniziativa è gratuita, ma chi vorrà sostenerci potrà fare una libera donazione – spiega Briglia –. La giornata infatti è a favore dell’Associazione italiana macrodattilia e Pros-Aps, che è nata nel 2017 e si occupa di un raro gruppo di malattie rare da iperaccrescimento. Siamo convinti che sarà una bella giornata di arricchimento per tutti. Vorrei anche ringraziare il personale della scuola Angelini, che ci ospita a titolo totalmente gratuito e ha reso possibile questa bella iniziativa". Per informazioni, [email protected] o Whatsapp al numero 338 2390240.