Apuane, salvati due alpinisti. Il sentiero era impraticabile ma mancava la segnalazione

Il soccorso alpino ha tribolato nel recuperare gli escursionisti pistoiesi appena scesi dalla ferrata Siggioli. Il Cai aveva messo cartelli di divieto che erano stati divelti

UNNAMED 51LP3C

Il Soccorso alpino sulle Apuane

Massa Carrara, 26 agosto 2024 – Complicato intervento nei pressi della ferrata Siggioli del Soccorso alpino. I tecnici della stazione di Carrara e Lunigiana hanno portato a termine nella tarda mattinata di ieri un intervento nella zona della via ferrata Tordini Gallicani alla Foce Siggioli, che si trova nel comprensorio del Pizzo d’Uccello. Un ragazzo e una ragazza, residenti a Pistoia, che erano partiti da un sentiero di Equi Terme, dopo aver effettuato la via ferrata, pur essendo perfettamente attrezzati per il percorso impegnativo, sono rimasti bloccati sul sentiero di rientro a causa di frane e alberi caduti che rendevano impraticabile il tragitto.

La zona interessata è la parte bassa del sentiero numero 192, che risulta chiuso. Purtroppo a segnalare la chiusura è rimasto solamente un cartello, mentre gli altri avvisi non sono più presenti. Attivati dal tecnico di centrale operativa circa alle 2 quindi in piena notte, i tecnici hanno raggiunto i due escursionisti, li hanno recuperati e infine li hanno riaccompagnati a valle in condizioni ottime di salute nonostante il Soccorso alpino parecchie ore e i tecnici abbiano tribolato non poco nell’individuare e raggiungere le due persone per portarle a valle in sicurezza.

Un episodio finito bene grazie alle competenze e alla perizia dei tecnici del soccorso alpino che sempre più spesso sono costretti a salvare vite di amanti della montagna sulle nostre Apuane. In questo caso nel mirino finiscono i cartelli che vietavano l’accesso a sentieri non mantenuti che erano stati messi nei mesi scorsi dal Cai, ma molto probabilmente sono stati rimossi dalle condizioni meteo avverse.