Ecco i vincitori del Premio San Domenichino

La giuria, presieduta da Quasimodo, ha emesso i suoi ’verdetti’. Ben 812 concorrenti. Bugliani: "Numeri record, siamo orgogliosi"

Migration

Grande entusiasmo per il Festival internazionale della letteratura San Domenichino, giunto quest’anno alla 63ª edizione. 812 i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, 311 in più rispetto al 2021. "Un numero record per qualsiasi premio letterario – ha sottolineato il presidente dell’associazione, e consigliere regionale, Giacomo Bugliani, alla conferenza di presentazione dei vincitori che si è tenuta alle Terme Undulna di Cinquale –. È un traguardo importante, che mi rende orgoglioso. La nostra è una manifestazione riconosciuta. Quest’anno abbiamo raccolto la partecipazioni di numerose case editrici, soprattutto per la sezione Narrativa Edita, dove abbiamo raggiunto quota 387 opere. Quando un editore decide di investire in un concorso è un segnale positivo perché significa che crede molto in quel concorso".

Tante le novità: "Il premio è un occasione per promuovere le bellezze del nostro territorio e per questo ogni anno ci spostiamo lungo la costa. Quest’anno la premiazione si terrà il 3 settembre sulla terrazza ‘Vistamare’ di Marina di Massa. Abbiamo instaurato un gemellaggio con il premio della città di Patrasso, in Grecia, e una collaborazione con un’Accademia musicale che suonerà il giorno della premiazione. Ringrazio la giuria per il lungo lavoro. Qui tutti leggono tutto e solo riunendosi e discutendo vengono decretati i vincitori".

Soddisfatta anche la direttrice artistica, Rosaria Bonotti: "Siamo contenti di aver visto crescere il premio. La nostra ambizione è quella di farlo diventare internazionale. Nella tradizione vogliamo portare anche delle novità e cercare di dar voce a tutti". Lunghissima la lista dei premiati da parte della giuria, presieduta da Alessandro Quasimodo e composta da Elena Bologna, Angela Maria Fruzzetti, Rosaria Bonotti, Sara Baccioli, Egizia Malatesta, Marina Pratici, Monica Gulminelli, Carlo Pernigotti, Giacomo Bugliani, Patrizia Vianello, Marzia Dati, Francesca Bianchi, Alessandro Cecchieri e Leonardo Angiolini.

Di seguito i primi tre classificati di ogni categoria. Poesia singola edita o inedita: 1° Piero Marelli, 2° Tiziana Monari, 3° Angela Catolfi. Libro di poesia edito: 1°Giovanni Nuscis, 2° Ivan Fedeli, 3° Giovanni Iginio Belloni. Nella sezione narrativa inedita, primo posto per Ambra Librizzi, 2° Patrizia Fiaschi, 3° Matteo Sinatti. Vince la sezione Narrativa edita Silvia Montemurro, 2° Flavia Cristaldi, 3° posto, ad ex aequo, per Daniele Grillo e Iacopo Maccioni. Opera teatrale edita o inedita: 1° Virginia Risso, 2° Francesco Paolo Bonasia, 3° Emanuela Messina. Il Premio Pinocchio è stato vinto da Alessandra Cerretti, 2° Alessandro Ricci, 3° Carla De Bernardi. A vincere il premio Miglior Edizione è stata, invece, la casa editrice Oligo Editore.

Alessandro Salvetti